La nuova stagione di Formula 1 2026 si apre con una polemica tecnica che ha già diviso il paddock. Nel centro della discussione ci sono le power unit più attese, quelle di Mercedes e, in prospettiva, anche della produzione di Red Bull Powertrains, al suo esordio. Alcuni concorrenti hanno sollevato dubbi circa un possibile “trucco” sul motore tedesco, che sfrutterebbe un escamotage termico per modificare il rapporto di compressione. A gettare acqua sul fuoco ci ha pensato un veterano della F1, offrendo una lettura che ricalca l’essenza dell’innovazione tecnica nello sport.

Patrese: niente irregolarità, solo ingegno

L’ex pilota e grande conoscitore della Formula 1, Riccardo Patrese, ha commentato la vicenda con toni pacati ma netti, mettendo in chiaro che secondo lui non c’è nulla di irregolare in quello che sta facendo Mercedes. Patrese ha spiegato che “la power unit rispetta quanto previsto dalla FIA quando viene controllata alla temperatura di norma, e ogni team è libero di sfruttare l’espansione termica per ottenere un beneficio prestazionale se il regolamento lo consente”. Questo ragionamento sottolinea come, da sempre in F1, gli ingegneri spingano i limiti del regolamento per trovare vantaggi prestazionali, e che se un’interpretazione resta nei confini della legge sportiva non si può parlare di penalità. 

Il paddock diviso e la FIA in osservazione

La questione, però, non si esaurisce con il parere di un ex protagonista. I team rivali – tra cui Ferrari, Audi e Honda – avrebbero chiesto chiarimenti alla Federazione per capire se la soluzione adottata da Mercedes possa generare un vantaggio significativo, sfruttando quella che potrebbe essere un’area grigia del regolamento sui motori. Nel corso di una riunione tecnica tra i costruttori e la FIA, l’organo direttivo ha preferito per il momento non intervenire con modifiche o direttive tecniche, confermando la legalità delle soluzioni in vigore fino a un’eventuale revisione normativa. In sostanza, la posizione ufficiale resta che “finché non si dimostra il contrario, ciò che è omologato resta conforme”. Questo atteggiamento attendista non spegne la discussione, anzi la accende ulteriormente nelle ore clou dei test di pre-stagione, dove ogni unico dettaglio può fare la differenza.

Parole chiave: f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi, Mercedes F1, power unit 2026, motori F1

Sezione: News / Data: Lun 26 gennaio 2026 alle 21:12
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print