Mentre a Barcellona rombano i motori del 2026, a Londra scoppia una tempesta istituzionale sulla Federazione Internazionale. La Charity Commission, l'organo che regola e vigila su tutte le organizzazioni benefiche in Inghilterra e Galles, ha aperto ufficialmente un'indagine sulla FIA Foundation.

I conti bloccati e l'ordinanza

La notizia, riportata dalla BBC, è di quelle pesanti. La Commissione non si è limitata a chiedere chiarimenti, ma ha emesso un'ordinanza statutaria. In termini pratici, questo provvedimento impedisce alla FIA Foundation e ai suoi fiduciari di compiere determinate azioni o transazioni finanziarie senza l'esplicita autorizzazione della Commissione stessa. L'ente è, di fatto, commissariato in alcune sue funzioni vitali.

Il "casus belli": la cacciata di David Richards

Cosa ha scatenato l'indagine? Tutto ruota attorno a una decisione presa lo scorso anno dal Presidente FIA Mohammed Ben Sulayem: la rimozione improvvisa di David Richards (Presidente di Motorsport UK) dalla guida della Fondazione. Quella mossa, vista da molti come una "purghe politica", ha acceso i riflettori delle autorità britanniche sulla gestione interna dell'ente.

L'oggetto dell'indagine: Conflitto di Interessi

La Charity Commission vuole vederci chiaro su due punti fondamentali:

L'indipendenza: Qual è il reale rapporto tra la FIA (organo sportivo) e la FIA Foundation (ente benefico)? C'è troppa ingerenza politica?

Il Conflitto di Interessi: Come vengono gestite le decisioni? Ci sono stati abusi di potere per favorire agende personali o della Federazione a discapito della missione benefica?

La Commissione ha inoltre lanciato un avvertimento: "L'ambito dell'indagine potrebbe essere esteso qualora emergessero ulteriori problemi normativi". Per Ben Sulayem, è un nuovo fronte di guerra aperto, stavolta non con i team di F1, ma con la legge inglese.

© Riproduzione riservata - F1-News.eu

Sezione: News / Data: Lun 26 gennaio 2026 alle 19:41
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print