Mentre a Barcellona gli ombrelli sono aperti, la McLaren annuncia il suo piano di battaglia. Con un comunicato ufficiale, il team papaya ha confermato che la nuova monoposto scenderà in pista solo per gli ultimi tre giorni della sessione (Mercoledì, Giovedì e Venerdì).

La "regola del 3 su 5" sfruttata al meglio

Il regolamento di questi test privati prevede che ogni squadra possa girare per un massimo di 3 giorni nell'arco della settimana lavorativa di 5 giorni. La McLaren ha deciso di giocare di strategia: "Il McLaren Mastercard Formula 1 Team ha approcciato lo Shakedown di Barcellona utilizzando la piena flessibilità del programma", recita la nota ufficiale.

Perché è una mossa intelligente

La decisione ha due vantaggi:

Il Meteo: Oggi a Barcellona è andata in scena la pioggia. Saltando il turno odierno, McLaren preserva i suoi 3 giorni per condizioni (si spera) più asciutte e continuative nel fine settimana.

L'Assemblaggio: Il team ha ammesso candidamente che i giorni di apertura sono stati usati come "importante opportunità per assemblare completamente l'auto e controllarla". Niente corse contro il tempo; a Woking hanno preferito finire la macchina con calma.

Lando Norris e Oscar Piastri, dunque, inizieranno il loro 2026 domani, mentre Ferrari e gli altri sono già operativi.

© Riproduzione riservata - F1-News.eu

Sezione: News / Data: Mar 27 gennaio 2026 alle 18:25
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print