Se ne è parlato poco, complice l'assenza in pista nel Day-3 e il botto di martedì. Ma mentre l'attenzione era tutta su Mercedes e McLaren, gli occhi più attenti hanno iniziato a vivisezionare le foto della Red Bull RB22. E quello che emerge è sconcertante: la vettura di Milton Keynes è tecnicamente agli antipodi rispetto a quanto visto finora.

Sidepods: Addio Undercut?

La prima rivoluzione è nelle pance. Dimenticate i vassoi, le bocche a cassetta della posta o gli scavi profondi. Sulla Red Bull non c'è un vero undercut, o almeno non come lo intendiamo oggi. Ma la cosa più strana è la parte superiore: nessun overhang (nessuna sporgenza) a coprire l'ingresso. Le pance sono "non pance", una cura di dimagrimento, scendono dritte e pulite. Una pulizia aerodinamica che fa sospettare un posizionamento dei radiatori completamente rivisto.

Il Giallo del "Buco" posteriore

C'è un dettaglio che sta facendo impazzire gli analisti. Nella parte posteriore del sidepod, c'è un'apertura che non dovrebbe essere lì. 

Difficile capire se sia uno sfogo d'aria, uno sistema di raffreddamento o un qualcosa che incide a livello aerodinamico con la beam wing.

Sospensione: Copia-Incolla dalla VCARB?

Altro punto di rottura col passato recente. Mentre tutti cercano l'anti-dive estremo inclinando i bracci, la sospensione anteriore della Red Bull appare non inclinata, praticamente piatta. Una geometria gemella a quella osservata sulla VCARB (Racing Bulls). Questo suggerisce che Red Bull abbia trovato il modo di stabilizzare la piattaforma aerodinamica senza bisogno di geometrie sospensive estreme che sacrificano il grip meccanico.

Diffusore Fantasma: Manca la parete

Ma la vera "bomba" è là dietro. Guardando il posteriore, manca totalmente la parete laterale del diffusore che serve a sigillare il flusso e generare espansione. Red Bull sembra aver aperto completamente l'estrattore lateralmente. Come facciano a generare carico senza sigillare quella zona è un mistero tipico dei primi test.

© Riproduzione Riservata - F1-News.eu

Sezione: News / Data: Mer 28 gennaio 2026 alle 20:30
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print