La Ferrari SF-26 è scesa in pista oggi e, nonostante la pioggia e la segretezza, gli occhi esperti degli analisti tecnici hanno già catturato un dettaglio che potrebbe fare la differenza. Craig Scarborough, una delle matite "social" più rispettate del web, ha lanciato un'ipotesi affascinante su una soluzione aerodinamica "nascosta" nelle fiancate della Rossa.

Il Mistero del "Vane" che si fonde

Scarborough ha notato che il profilo aerodinamico (vane) posizionato davanti alla pancia della Ferrari non è staccato, ma si fonde progressivamente nella fiancata stessa. Non sembra una semplice presa d'aria per il raffreddamento (cooling inlet). La posizione suggerisce qualcosa di più complesso.

L'Ipotesi S-Duct Laterale

Secondo l'analisi, questo ingresso potrebbe essere collegato a uno sfiato (vent) posizionato dietro l'abitacolo, creando di fatto un "S-Duct Laterale". Di solito l'S-Duct si vede sul muso, ma il principio qui sarebbe applicato al corpo vettura:

L'aria entra davanti alla pancia.

Passa in un canale interno.

Viene espulsa in un punto strategico dietro il pilota.

A cosa serve? Pulire lo "Strato Limite"

L'obiettivo non è raffreddare il motore, ma l'aerodinamica pura. Questo sistema servirebbe a rimuovere o energizzare lo "strato limite" (boundary layer), ovvero quell'aria "stanca" e turbolenta che si attacca alla carrozzeria lungo la fiancata. Ripulendo questo flusso, Ferrari garantirebbe aria più pulita e veloce verso la zona dello "slot" del diffusore posteriore. In parole povere: più efficienza, più carico aerodinamico dal fondo

Se confermato, sarebbe la prima "genialata" visibile della gestione 2026.

© Riproduzione riservata - F1-News.eu

Sezione: News / Data: Mar 27 gennaio 2026 alle 18:28
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print