La Formula 1 ha ufficializzato un colpo importante nella sua strategia commerciale 2026: il gruppo bancario internazionale Standard Chartered è entrato a far parte della rosa di partner ufficiali del Mondiale. L’accordo pluriennale, che prende il via proprio quest’anno, amplia ancora di più il portfolio di collaborazioni della F1 e conferma la sua attrattiva per brand globali con una rete diffusa in tutto il mondo. :

Un ruolo strategico nel wealth management e corporate banking

Secondo il comunicato congiunto diramato da Formula 1 e dal colosso finanziario, Standard Chartered non sarà un semplice sponsor, ma avrà uno ruolo ufficiale come partner per il wealth management e il corporate & investment banking, con visibilità trackside e attività dedicate nei principali mercati della serie. La banca, con una presenza operativa in 19 dei 21 paesi che ospitano Gran Premi, ha sottolineato come questa collaborazione rispecchi la sua vocazione globale e la continua ricerca di performance e innovazione. 

Nel comunicato ufficiale, il CEO di Formula 1 Stefano Domenicali ha descritto la partnership come una naturale estensione della crescita del campionato: l’idea è creare esperienze uniche attorno alle gare e valorizzare valori condivisi come la ricerca della performance, l’innovazione e la connessione con un pubblico globale. Dal canto suo, Standard Chartered ha evidenziato il proprio impegno a offrire esperienze esclusive ai propri clienti, sfruttando le piattaforme e le attivazioni che solo un evento internazionale come la F1 può garantire. 

Focus su F1 Academy e sviluppo femminile

Un aspetto che distingue la nuova collaborazione è il sostegno che Standard Chartered offrirà alla F1 Academy, il campionato femminile promosso dalla Formula 1 mirato alla crescita e alla valorizzazione di talenti emergenti nel motorsport. L’accordo prevede infatti che la banca supporti iniziative volte a promuovere la diversità e l’inclusione all’interno di un ecosistema sportivo sempre più attento alle opportunità di sviluppo per le donne. 

L’ingresso di Standard Chartered nel mondo della F1 segue una serie di mosse strategiche da parte del campionato per rafforzare non soltanto i legami commerciali ma anche la portata globale del brand, con attivazioni mirate nei vari continenti e una crescente attenzione verso iniziative che vadano oltre la semplice visibilità pubblicitaria. Una conferma ulteriore della dimensione sempre più internazionale e multifunzionale della Formula 1. 

Parole chiave: f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi, Standard Chartered, F1 Academy

Sezione: News / Data: Mar 27 gennaio 2026 alle 15:14
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print