L’inno di Mameli squarcia il  cielo di Shanghai, mettendo fine ad un’attesa durata esattamente vent’anni meno quattro giorni. Andrea Kimi Antonelli ha conquistato la vittoria nel Gran Premio di Cina, un traguardo che mancava al nostro Paese dal successo di Giancarlo Fisichella in Malesia nel 2006.

Come già analizzato dalla nostra redazione , il talento bolognese ha confermato lo stato di grazia dopo il record di precocità sul podio ottenuto in Australia. La sua è stata una guida magistrale, capace di piegare la resistenza di George Russell e di un Lewis Hamilton finalmente a suo agio sulla ferrari f1, regalando ai tifosi italiani una gioia che sembrava ormai un tabù inabbattibile.

L’albo d’oro dei campioni: da Farina a Kimi Antonelli

La vittoria di Antonelli lo proietta direttamente nell'Olimpo dei grandi del volante, interrompendo una siccità che ha visto passare intere generazioni senza un trionfo azzurro nella f1. Prima di lui, il palmares italiano era rimasto fermo alle tre gemme di Fisichella e all'impresa monegasca di Jarno Trulli nel 2004. Scorrendo la storia, i nomi che hanno reso grande l'Italia sono scolpiti nel mito: dalle 13 vittorie del leggendario Alberto Ascari ai successi di Riccardo Patrese e Michele Alboreto, l’ultimo a lottare per l'iride con la Rossa nell'85. Di seguito, i piloti italiani che hanno scritto il proprio nome tra i vincitori di un GP prima del trionfo odierno:

Pilota Vittorie
Alberto Ascari 13
Riccardo Patrese 6
Michele Alboreto / Nino Farina 5
Giancarlo Fisichella 3
Elio de Angelis 2
Trulli, Nannini, Brambilla, Scarfiotti, Bandini, Baghetti, Musso, Taruffi, Fagioli 1

Talento puro e rivoluzione tecnica: il peso dell'uomo oggi

In questa nuova era della f1 formula 1, ci si chiede spesso quanto pesi il pacchetto tecnico rispetto al piede del pilota. Se le Williams di Patrese o le Renault di Fisichella erano macchine dominate da un'ingegneria specifica, oggi Antonelli ha vinto nel mezzo di una vera rivoluzione FIA. I nuovi regolamenti 2026 hanno azzerato i vantaggi storici per la f1 oggi, rendendo il fattore umano determinante. È quasi romantico notare come Antonelli si sia imposto proprio quando la tecnologia ha rimescolato le carte, battendo campioni che hanno fatto la storia. Vent'anni fa Fisichella lottava contro Schumacher; oggi Kimi sfida una griglia dove il livello medio è altissimo, dimostrando che il suo non è stato solo un demerito altrui, ma una dimostrazione di forza assoluta.

Parole chiave: f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi, Andrea Kimi Antonelli, Albo d'oro italiani F1, Giancarlo Fisichella.

Sezione: News / Data: Dom 15 marzo 2026 alle 10:25
Autore: Riccardo Ciadini / Twitter: @ciadinino
vedi letture
Riccardo Ciadini
autore
Riccardo Ciadini
Classe 2004, Riccardo concilia l’indole per la scrittura ed il video-making all’amore per il cinema e il teatro. Studente di teatro e cinema, lavora nel sociale e passa il tempo libero a scrivere sceneggiature per spettacoli e cortometraggi indipendenti. Nel 2006 esce il classico Pixar Cars e nasce la sua fissazione per il mondo delle corse