Nelle ultime settimane, il paddock della Formula 1 è stato attraversato da una voce insistente riguardante le nuove Power Unit 2026. Al centro del dibattito, l'escamotage sul rapporto di compressione che la Mercedes ha ideato per massimizzare la potenza.

La teoria del "travaso tecnico"

La narrazione prevalente suggeriva che non fosse solo la Stella a beneficiare di questa zona grigia, ma anche la Red Bull Powertrains. La logica sembrava ferrea: avendo ingaggiato decine di motoristi chiave proprio da Brixworth (la casa dei motori Mercedes), Red Bull avrebbe "importato" anche i segreti industriali, incluso questo trucco tecnico.

La smentita secca dall'Olanda

Tuttavia, questa ricostruzione è stata smontata nelle ultime ore da una fonte molto autorevole. Erik Van Haren del De Telegraaf, giornalista storicamente vicinissimo alle dinamiche interne della Red Bull e del clan Verstappen, ha riportato una smentita categorica. "Diversi media hanno riportato che anche la Red Bull utilizzerebbe il trucco," scrive Van Haren, "ma dal team è arrivata una smentita di forza" 

Cosa significa?

Se Red Bull nega di usare la soluzione, si mette nella posizione di poter attaccare la legalità della soluzione Mercedes presso la FIA, senza temere di darsi la zappa sui piedi. La guerra dei motori 2026 è appena iniziata, e si gioca tanto sui tavoli della Federazione quanto in pista.

© Riproduzione riservata - F1-News.eu

Sezione: News / Data: Mer 28 gennaio 2026 alle 12:44
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print