C'è un silenzio strano nel paddock di Barcellona, rotto solo dal rumore delle Power Unit 2026. Ma nei retrobox, le voci corrono veloci e raccontano una storia inaspettata: la Ferrari fa paura.

Affidabilità "Bulletproof"

Secondo le ultime indiscrezioni raccolte in pista, ingegneri e osservatori delle squadre rivali sono rimasti molto colpiti dalla consistenza della Power Unit Ferrari. In un anno di rivoluzione regolamentare, dove tutti si aspettavano rotture e fumate bianche, il cuore della Rossa gira come un orologio svizzero. Niente intoppi, niente allarmi sui sensori, sessioni lunghe completate senza battere ciglio. È un segnale di forza bruta: Maranello sembra aver trovato la quadra sull'ibrido di nuova generazione prima degli altri. E lo stop oggi di Bearman? Non è legato alla PU, è bene sottolinearlo.

Il paradosso della "Vecchia" Auto

Ma la notizia che sta facendo riflettere la concorrenza è un'altra. Sembra confermato che la configurazione aerodinamica vista in questi giorni sia un ibrido basato su specifiche dell'autunno scorso. Non è la versione definitiva. È una "base line" sicura per macinare chilometri. 

Eppure, i dati sono già forti.
Se una vettura con aerodinamica "datata" riesce a tenere il passo o a mostrare carichi eccellenti (come notato con l'S-Duct), cosa succederà quando Ferrari monterà il pacchetto evoluto deliberato nelle ultime settimane in galleria del vento?

Maranello sta cucinando qualcosa di grosso

La sensazione è che Vasseur e i suoi stiano giocando a nascondino, ma con carte molto alte in mano. Se l'affidabilità c'è e la velocità di base (con l'auto vecchia) pure, il potenziale di crescita è importante.

© Riproduzione riservata - F1-News.eu

Sezione: News / Data: Mer 28 gennaio 2026 alle 14:04
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print