A due giorni dalla bandiera a scacchi dei test di Barcellona, c'è una classifica che conta più dei tempi sul giro. È quella dei chilometri percorsi. E i numeri che arrivano dal Circuit de Catalunya raccontano una verità brutale: c'è chi è già pronto per Melbourne e chi è in piena crisi tecnica.

Mercedes: Un carro armato da 589 giri

Il dato che spaventa la concorrenza non è solo il tempo di Antonelli, ma la robustezza della Power Unit tedesca. 589 giri complessivi sono un'enormità per una motorizzazione completamente nuova. Mercedes sta spingendo non solo con il team ufficiale, ma sfruttando al massimo i clienti (McLaren e Alpine) per incamerare una mole di dati che al momento è doppia o tripla rispetto ai rivali. A Brixworth hanno costruito un mulo.

L'incubo Audi: meno di 32 giri al giorno

Se a Stoccarda ridono, a Neuburg (sede motori Audi) è allarme rosso. I continui stop di Hülkenberg e Bortoleto pesano come macigni: soli 95 giri in tre giorni. Significa che Audi non sta facendo long run, non sta testando il degrado gomme e non sta deliberando le mappe motore. È un ritardo che in F1 potrebbe pesare per l'appunto. Audi non ha motoristi clienti, ma incamerare come standard almeno 60/70 giri giornalieri era auspicabile. Insomma siamo più o meno al 50% delle aspettative pre-test.

Il divario è impietoso: per ogni giro completato da un motore Audi, i motori Mercedes ne hanno completati più di sei.

Il mistero Honda e la solidità Ferrari

La Ferrari si piazza terza forza con 360 giri. Non è il numero monstre di Mercedes, ma è un dato solido, privo di acuti ma (come confermano dal paddock) privo di rotture gravi. Maranello bada al sodo. Il vero giallo riguarda Honda: la casella segna ancora 0 giri. Il ritorno dei giapponesi con Aston Martin è avvolto nel mistero (o nei problemi?), con la vettura che di fatto non ha ancora contribuito alla raccolta dati.

Classifica Giri per Motorista (Day 3)

Motorista Giri Totali Status
MERCEDES 589 Sicurezza
RBPT - FORD 392 Solidità
FERRARI 360 Molto promettente
AUDI 95 Enigmi
HONDA 0 Non Pervenuto

© Riproduzione Riservata - F1-News.eu

Sezione: News / Data: Mer 28 gennaio 2026 alle 19:54
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print