Mercedes ha rivelato come una serie di codici segreti stia aiutando la squadra a battere la concorrenza in Formula 1. Il costruttore tedesco è attualmente sulla buona strada per conquistare entrambi i titoli iridati, con Kimi Antonelli al comando della classifica piloti con un vantaggio di ben 81 punti sul compagno di squadra George Russell. Mercedes ha saputo interpretare al meglio il nuovo regolamento tecnico, ma sta anche riportando alla mente gli anni del proprio dominio grazie alla capacità di distinguersi sul piano strategico. Nell'ultimo Gran Premio di Spagna, Antonelli è riuscito a sfruttare l'incidente di Lance Stroll, rientrando ai box durante la Virtual Safety Car e lasciando Lando Norris, leader della gara, senza possibilità di reagire. McLaren e Norris sostengono che non avrebbero potuto fare molto diversamente, dal momento che il pilota aveva appena superato l'ingresso della pit lane. La rapidità di Mercedes nel leggere la situazione, però, ha permesso alla squadra di giocare d'anticipo rispetto ai rivali.
Mercedes cambia i codici segreti ogni weekend
Il direttore tecnico di pista Andrew Shovlin ha ora rivelato che Mercedes utilizza dei codici segreti per segnalare ai propri piloti questo tipo di opportunità durante le gare. Intervenuto nel podcast ufficiale Mercedes NU Silver Arrows Radio Show, Shovlin ha spiegato: «Cerchiamo di evitare che tutte le altre squadre sappiano quali siano questi codici. Per questo li cambiamo ogni singola settimana». Nonostante la sfortuna di McLaren, dunque, Mercedes non si è limitata a beneficiare di una situazione favorevole, ma ha anche dimostrato una notevole capacità nel cogliere l'opportunità.
Antonelli ha rallentato prima della Virtual Safety Car
Dopo l'incidente di Stroll, Antonelli ha affrontato la curva a circa 15 km/h in meno rispetto al rivale Max Verstappen, dopo che Mercedes lo aveva avvisato che si trovava all'interno della finestra utile per rientrare ai box durante la Safety Car. Il pilota italiano ha poi ritardato la riaccelerazione nel tratto successivo nonostante fossero già state esposte le bandiere verdi. Secondo Shovlin, proprio questa comunicazione aggiuntiva e il tempo guadagnato sono stati fondamentali per permettere ad Antonelli di rientrare ai box. «Sarebbe potuto riuscire a entrare anche senza tutto questo, ma sicuramente ha reso possibile la manovra», ha spiegato. Tra la comparsa delle prime bandiere gialle e l'attivazione della Virtual Safety Car sono trascorsi 35 secondi, mentre dal momento in cui è stata annunciata la VSC all'arrivo di Antonelli sulla propria piazzola ai box sono passati appena 15 secondi.
Mercedes aveva già le gomme pronte in pochi secondi
Mercedes aveva preparato entrambi i set di gomme per Antonelli e Russell, dimostrando quanto rapidamente la squadra fosse riuscita a reagire all'evolversi della situazione. Shovlin ha aggiunto: «Le gomme stavano arrivando proprio mentre si fermava». Al contrario, Lando Norris aveva già superato l'ingresso della pit lane quando è stata attivata la VSC. Secondo McLaren, tra il passaggio del pilota e l'attivazione della neutralizzazione c'erano appena due secondi. La rivelazione secondo cui Mercedes aveva preparato attivamente la sosta e sfruttato quella finestra estremamente ridotta aggiunge quindi un nuovo elemento al dibattito in corso sulle possibili modifiche alle regole della Virtual Safety Car. La preparazione basata sui codici utilizzati da Mercedes rende più difficile considerare il risultato del Gran Premio di Spagna come una semplice conseguenza della fortuna. Al contrario, evidenzia quanto i dettagli strategici e la rapidità decisionale possano fare la differenza in Formula 1.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 21:47 F1 | Ufficiale, Haas scarica Ocon: rescissione immediata, al suo posto Câmara
- 19:59 F1 | Hadjar ripensa all'incidente con Russell: "Mi ha completamente rovinato la gara"
- 19:49 F1 | Alpine, Minì torna in pista in Brasile: guiderà la vettura di Gasly nelle FP1
- 19:45 F1 | GP Qatar a rischio cancellazione, Mekies: "Ci affidiamo completamente alla FIA"
- 19:40 F1 | Ferrari, Vasseur risponde a Leclerc: "Il layout della pista non può essere una giustificazione"
- 18:26 F1 | Vettel svela il retroscena Ferrari: "Dissi no a Montezemolo"
- 18:25 F1 | Leclerc, disastro alla ripartenza: sfuma la vittoria, Norris lo grazia
- 18:20 F1 | Paura per Bottas in Messico: tre minuti e mezzo nell'abitacolo, Cadillac sotto accusa
- 17:59 F1 | Wolff incorona Antonelli e attacca i piloti egoisti: "La loro epoca è finita"
- 17:50 F1 | Red Bull beffa la Ferrari: la penalità di Leclerc regala la vittoria a Verstappen
- 13:04 PIRATERIA | Ticketoo si rivolge all’Antitrust: "Le regole sul secondary ticketing frenano l’innovazione"
- 22:29 F1 | Bearman mette pressione alla Ferrari: vuole il sedile di Hamilton nel 2028
- 22:23 F1 | Hamilton punge Leclerc: "Io non avrei corso un rischio simile"
- 21:11 F1 | Antonelli scoppia in lacrime: il ricordo del nonno commuove il paddock
- 21:09 F1 | Ferrari, Hamilton contro Leclerc: Vasseur davanti a una polveriera
- 21:05 F1 | Ocon, rottura totale con Haas: la carriera è al capolinea?
- 15:00 F1 | Mercedes, Antonelli è Veloce come il vento! Il titolo di Kimi
- 14:00 F1 | Mercedes, Antonelli è il Piccolo principe del motorsport
- 13:29 F1 | Ferrari, Leclerc danneggia Hamilton e Maranello? Per fortuna c'è Super Kimi
- 13:06 F1 | Il successo di Kimi Antonelli può aiutare anche Ferrari? L'opinione del CorSera
- 12:21 F1 | Wolff il creatore di Re: "Quando Sainz andare in Mercedes, invece Kimi..."
- 12:16 F1 | Mercedes, l'Italia ha il suo campione: l'elogio ad Antonelli del CorSport
- 12:02 F1 | Mercedes, il Messico consegna Kimi Antonelli alla leggenda: l'analisi del CorSera
- 11:10 F1 | Antonelli mondiale, il mondo è di Kimi: il trionfo per il CorSport
- 11:04 F1 | Mercedes, Wolff il visionario: "Non è un miracolo, avevo un piano"
- 10:58 F1 | Mercedes, Terruzzi su Antonelli: "La stupefacente, travolgente avventura di Kimi"
- 00:45 F1 | Ferrari, Vasseur durissimo dopo il Messico: "Perdere una vittoria in questo modo è inaccettabile"
- 00:43 F1 | Leclerc non si tira indietro in Messico: "C'era spazio per attaccare"
- 00:41 F1 | Ferrari, Hamilton furioso dopo il GP Messico: "Oggi abbiamo perso una vittoria"
- 00:40 F1 | Verstappen esalta Antonelli e punge la Ferrari: "La lotta interna è costata la vittoria"
- 00:36 F1 | Vasco Rossi incorona Antonelli: "Meriti di essere campione del mondo"
- 00:35 F1 | La Russa esalta Antonelli: "L'Italia può tifare anche Ferrari"
- 00:33 F1 | Kimi Antonelli campione del mondo, Andretti esulta: "Gli italiani sono orgogliosi di te"
- 00:32 F1 | Antonelli campione, Geronimo La Russa: "Un grande orgoglio per tutta l'Italia"
- 00:29 F1 | Norris applaude Antonelli: "Stagione pazzesca, titolo meritato"
- 00:29 F1 | Antonelli campione del mondo, Cremonini si emoziona: "Non potrò più cantare la canzone di Senna"
- 00:26 F1 | Moser celebra Antonelli in Messico: "Ci hai sorpreso con le tue vittorie"
- 00:21 F1 | Sinner celebra Antonelli: "Kimi, hai fatto qualcosa di incredibile"
- 00:21 F1 | Del Piero celebra il Mondiale di Antonelli: "Ha fatto qualcosa di eccezionale"
- 00:13 F1 | Rosberg esalta Antonelli: "Mai visto nulla del genere alla sua età"
- 00:10 F1 | Antonelli avverte i rivali: "Questo è solo l'inizio"
- 00:08 F1 | Wolff si prende la rivincita: "Questo è il vero Antonelli!"
- 00:04 F1 | Valentino Rossi esalta Antonelli: "Ha fatto paura, è già un cannibale"
- 00:02 F1 | Antonelli campione del mondo: "Una giornata che non dimenticherò mai"
- 23:59 F1 | La gioia dei genitori di Antonelli: "Un traguardo incredibile"
- 23:51 F1 | Verstappen, Hamilton ed Andrea Kimi Antonelli in una foto che è già leggenda
- 23:47 F1 | Hamilton attacca Leclerc: "Servono chiarimenti a porte chiuse"
- 23:44 F1 | Verstappen vince in Messico, ma ammette: "Ho sudato freddo per tenere dietro Hamilton"
- 23:35 F1 | Antonelli campione del mondo in Messico: "Sono senza parole!"
- 23:29 F1 | Antonelli nella storia: è campione del mondo a soli 20 anni!
