Meglio tardi che mai. Dopo tre giorni di assenza che hanno alimentato dubbi e teorie, l'ultimo pezzo del puzzle della Formula 1 2026 è arrivato al Circuit de Barcelona-Catalunya. L'Aston Martin è finalmente in Spagna, pronta a svelare al mondo il frutto della collaborazione tecnica più attesa del decennio: quella tra il genio di Adrian Newey e la potenza della Power Unit Honda. Noi in esclusiva vi avevamo detto che almeno un giorno sarebbero scesi in pista, ma sicuramente non i primi due. Così è stato. Sarà inoltre una versione SPEC-A, come sempre vi avevamo anticipato.

Flightradar impazzito: tutti a caccia della "Verdona"

A testimoniare quanto l'hype attorno alla scuderia di Lawrence Stroll sia alle stelle, c'è un dato curioso che arriva dal web. Ieri pomeriggio, mentre in pista giravano Mercedes e McLaren, l'attenzione di molti appassionati era sui cieli. 

Il volo cargo che trasportava vetture, staff e strumentazione, atterrato all'aeroporto di Barcellona alle 16:53, è stato monitorato su Flightradar24 da oltre 2.800 persone in contemporanea. Un numero impressionante per un volo logistico, che dimostra la "fame" dei tifosi di vedere le forme della nuova AMR26.

Notte di lavoro, pista in mattinata

La tabella di marcia è stata serratissima. I camion del team sono arrivati ai cancelli del circuito intorno alla mezzanotte. Da quel momento è scattata una vera e propria cronometro per i meccanici:

Box allestiti a tempo di record nel cuore della notte, assemblaggio finale delle monoposto e check dei sistemi. L'obiettivo è ambizioso ma chiaro: scendere in pista già al termine della mattinata di oggi per i primi installation lap.

Perché tanta attesa?

Non è solo un ritardo logistico, è l'inizio di una nuova era. La vettura che uscirà dai box oggi rappresenta tre novità epocali in un colpo solo:

Il ritorno ufficiale di Honda (ex partner dei trionfi Red Bull) come fornitore esclusivo.

La prima Aston Martin concepita sotto la supervisione totale di Adrian Newey.

La verifica delle ambizioni mondiali di Fernando Alonso con un mezzo potenzialmente vincente. (Fernando punta il rinnovo per il 2027 ndr).

Ora la parola passa al cronometro. La "bestia" verde si è svegliata.

LEGGI ANCHE: NORRIS GIUDICA LA MCLAREN E SVELA UN RETROSCENA 

© Riproduzione Riservata - F1-News.eu

Sezione: News / Data: Gio 29 gennaio 2026 alle 09:58
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print