Vedere il numero 1 stampato sul musetto non è una cosa a cui ci si abitua in fretta. Per Lando Norris, il debutto sulla nuova McLaren MCL40 non è stato solo un test tecnico, ma una vera e propria passerella d'onore. Dopo aver atteso che i meccanici completassero il lavoro, il campione in carica ha portato la vettura papaya in pista per 77 giri solidi, togliendosi la ruggine di dosso.

"Il Numero 1? Ancora non ci credo"

Le prime parole di Norris dopo essere sceso dall'abitacolo sono tutte per quel dettaglio sulla livrea che certifica lo status raggiunto:

"È stato bello tornare qui, bello vedere il numero uno sulla mia macchina. È piuttosto figo, è ancora abbastanza surreale, quindi le sensazioni sono buone."

Il retroscena: una corsa contro il tempo

Ma dietro i sorrisi e le foto di rito, c'è stata una frenesia incredibile nel garage di Woking. La McLaren, come spesso accade in questa nuova era di regolamenti complessi, è arrivata al "pelo". Lando ha svelato un dettaglio che fa capire quanto i team siano al limite:

"È stato il nostro primo giorno in pista, la prima volta che tutti vedono l'auto intera", ha confessato il pilota inglese. "Letteralmente non è stata costruita fino a ieri mattina, quindi è una cosa incredibile. È bello vederla tutta intera, bello vedere tutto il duro lavoro che fanno tutti".

"Ho dovuto studiare il manuale"

Sui 77 giri percorsi, Norris getta acqua sul fuoco delle prestazioni pure. Il terzo tempo di ieri è frutto di un lavoro di sgrossatura, non di ricerca del limite. Con le nuove Power Unit 2026, la complessità è tale che i piloti devono reimparare a guidare:

"Ieri è stata solo una prima comprensione dell'intera auto, capire come funziona, ripassare il manuale di tutto. Una giornata produttiva, ma incentrata sul capire le cose e assicurarsi che tutto funzioni come dovrebbe. Mi sono divertito".

LEGGI ANCHE: DAY-4, IL LIVE. C'E' L'ASTON MARTIN CON LA FERRARI

© Riproduzione Riservata - F1-News.eu

Sezione: News / Data: Gio 29 gennaio 2026 alle 09:55
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print