La quarta giornata dello shakedown collettivo si è aperta con la Mercedes protagonista della mattinata. Kimi Antonelli ha iniziato la sessione completando 90 giri e segnando il miglior tempo provvisorio in 1:17.081, prima di essere superato dal compagno di squadra George Russell, che ha chiuso la mattinata con 1:16.641, assicurandosi il miglior tempo della giornata. La squadra ha concentrato il lavoro principalmente sui long run, testando il comportamento della power unit e delle gomme soft, con Antonelli e Russell soddisfatti del chilometraggio e dell’affidabilità della W17.

In casa Ferrari Lewis Hamilton ha girato in 1:18.654 completando 87 giri, mentre Charles Leclerc nel pomeriggio ha migliorato il miglior tempo della squadra portandolo a 1:18.450, confermandosi il migliore dei due nel Day-4. Hamilton ha sottolineato l’importanza di poter correre finalmente in condizioni asciutte, dopo la prima giornata in condizioni di pioggia.

McLaren ha visto il debutto di Oscar Piastri sulla MCL40, ma la sua sessione è stata interrotta da un guasto al sistema di alimentazione, limitando il chilometraggio del pilota australiano. Piastri ha comunque apprezzato la possibilità di provare il nuovo pacchetto e ha evidenziato le sfide che attendono il team quest’anno.

Aston Martin ha fatto la sua comparsa in pista solo nel finale con Lance Stroll al volante dell’AMR26, la prima vettura firmata Adrian Newey. Purtroppo, dopo appena quattro giri la macchina si è fermata all’ingresso della pit-lane, causando una bandiera rossa. Il pilota canadese ha chiuso con un tempo di 1’46’’404; la vettura rappresenta un debutto incoraggiante ma al momento limitato da piccoli problemi tecnici.

Domani l’ultima giornata di test partirà alle 9:00 e terminerà alle 18:00, quando sarà possibile fare un primo bilancio complessivo della prima tornata di prove collettive della stagione 2026.

Sezione: News / Data: Gio 29 gennaio 2026 alle 19:14
Autore: Leonardo Adamo
vedi letture
Print