Il confronto diretto con la Mercedes, almeno sul giro secco, non è stato favorevole alla Ferrari. Ma ridurre lo shakedown a una questione di tempi sarebbe un errore di prospettiva. A contare, in questa fase, è soprattutto la solidità del lavoro svolto e l’assenza di imprevisti tecnici. Ed è proprio da qui che nasce l’ottimismo che filtra dal box di Maranello, dove la nuova SF-26 ha completato il programma previsto senza intoppi, offrendo indicazioni incoraggianti sul piano dell’affidabilità e della risposta generale della vettura.

Leclerc: “Mi sento sempre più a mio agio, ed è molto interessante”

A sintetizzare al meglio il clima positivo è stato Charles Leclerc, che al termine della giornata non ha nascosto soddisfazione: “Ancora nessun problema, un bel po’ di giri, un bene”. Il monegasco ha spiegato come l’adattamento a una monoposto completamente nuova richieda tempo e sensibilità, sottolineando però segnali chiari: “Mi sento decisamente sempre più a mio agio (in macchina)”. Una fase di apprendimento rapida, stimolante, che lascia spazio a sensazioni costruttive: “È molto interessante”, ha ribadito, lasciando intendere che il potenziale c’è, anche se non ancora quantificabile.

Prestazioni? Un’incognita, ma il lavoro è nei tempi previsti

Sul reale livello competitivo, Leclerc è rimasto volutamente cauto: “Per quanto riguarda le prestazioni, non ho idea di dove siamo. È un grande punto interrogativo”. Nessuna illusione, dunque, ma nemmeno preoccupazione. L’obiettivo dello shakedown era rispettare la tabella di marcia tecnica, e sotto questo aspetto il bilancio è positivo: “Per quanto riguarda la lista di cose che volevamo fare, siamo praticamente nei tempi previsti. Quindi va bene”. Nell’ultima giornata di test, Leclerc tornerà a dividersi la SF-26 con Lewis Hamilton, chiudendo una fase preliminare che, pur senza clamore, lascia intravedere basi solide per il futuro.

Sezione: News / Data: Ven 30 gennaio 2026 alle 08:38
Autore: Francesco Franza
vedi letture
Francesco Franza
autore
Francesco Franza
Ho 37 anni, sono nato e cresciuto a Roma e mi sono laureato in Comunicazione e Multimedialità presso l’Universitas Mercatorum con 107/110. Lavoro come IT Support Professional, ma collaboro con F1-News.eu per costruire la mia carriera nella comunicazione, la mia più grande passione. Amo i motori da sempre e i trionfi di Schumacher in Ferrari
Print