La seconda giornata di test a Barcellona per la Ferrari F1 si è chiusa con un bilancio che va oltre i semplici numeri. Mentre il paddock osserva con sempre maggiore attenzione l’adattamento delle monoposto alle nuove regole tecniche, il team principal Fred Vasseur ha tracciato un primo bilancio del lavoro svolto in Catalogna, mettendo in evidenza come la squadra abbia portato avanti il proprio programma con precisione, raccogliendo dati preziosi in vista dei test ufficiali in Bahrain.

Programma rispettato e chilometri in più

Nonostante una prima giornata condizionata dalla pioggia, la Ferrari ha potuto lavorare con continuità nel secondo giorno, sfruttando condizioni di pista favorevoli per completare una lunga sequenza di giri utili all’apprendimento della nuova SF-26 e all’analisi delle varie componenti tecniche. Vasseur ha definito lo shakedown “produttivo”, sottolineando come l’obiettivo principale di questa fase fosse proprio accumulare chilometri e dati piuttosto che concentrarsi su riferimenti cronometrati. “Dopo una giornata iniziale difficile per il meteo, oggi siamo riusciti a girare con continuità e soprattutto ad accumulare tanti chilometri, che era proprio ciò che volevamo ottenere”, ha detto il team principal in riferimento al lavoro svolto.

Affidabilità e apprendimento, le parole d’ordine

Nel commento di Vasseur è emerso con chiarezza che al centro del lavoro del Cavallino ci sono stati due aspetti: l’affidabilità della vettura e l’apprendimento dettagliato di ogni sistema, dal telaio alla power unit, in un periodo in cui le novità regolamentari richiedono un periodo di adattamento più lungo del solito. Secondo il capo squadra, Ferrari ha raccolto una quantità significativa di informazioni seguendo fedelmente il programma previsto, senza dover rinunciare a fasi chiave di sviluppo o di raccolta dati. “Affidabilità e comprensione approfondita della vettura restano le nostre priorità in questa fase, soprattutto con un cambiamento regolamentare così importante”, ha aggiunto, ricordando che il lavoro in vista dell’inizio della stagione non è ancora concluso.

Parole chiave: f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi, Fred Vasseur, test Barcellona, SF-26
Sezione: News / Data: Ven 30 gennaio 2026 alle 10:13
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print