In una stagione che ha già messo alla prova la Williams, la reazione umana a fronte delle difficoltà sta diventando una delle storie più seguite nei box. L’assenza della squadra a Barcellona per lo shakedown ha colpito tutti, lasciando una ferita aperta nel progetto di ritorno alla competitività, ma è arrivata una risposta di solidarietà che non passa inosservata e che racconta molto dello spirito all’interno del team britannico. 

Il sostegno di Sainz al capo squadra

La notizia dell’assenza in Spagna ha avuto un impatto importante all’interno del team, soprattutto su chi ha legato subito con l’ambiente di Grove dopo la sua scelta di lasciare Maranello. Il Team Principal James Vowles ha ammesso apertamente la delusione, ma ha anche condiviso pubblicamente il messaggio di supporto che gli è arrivato da Carlos Sainz. Secondo quanto riportato, il pilota spagnolo ha detto chiaramente al capo squadra che vuole essere al suo fianco in questo momento difficile, offrendo aiuto concreto e vicinanza. “Appena mi hai chiamato, la prima cosa che ho chiesto è stata cosa posso fare per dare una mano. Sono qui con te e ti sostengo”, ha trasmesso Sainz nel messaggio riformulato, sottolineando una volontà di esser parte della soluzione e non solo di esprimere frustrazione. 

Un segnale più ampio nel paddock

La scena ha catturato l’attenzione non solo dei fan della Williams ma dell’intero paddock, perché evidenzia come le dinamiche umane possano influenzare un progetto sportivo in un momento di ricostruzione. La FW48, infatti, non ha superato alcune verifiche tecniche necessarie per entrare in pista a Barcellona, costringendo il team a rimandare ogni programma ai prossimi test in Bahrain dove si spera di recuperare terreno. Vowles, pur ammettendo apertamente la frustrazione, ha parlato della reazione del pilota con orgoglio, evidenziando che questa risposta solidale ha rinforzato il morale della squadra e la percezione di unità interna. “La reazione di Carlos dimostra che qui stiamo costruendo qualcosa di più di una semplice coppia pilota-team principal”, ha detto un membro del team filtrando il clima che si è creato dopo lo scambio di messaggi. 

Parole chiave: f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi, Carlos Sainz, James Vowles, Williams F1
Sezione: News / Data: Ven 30 gennaio 2026 alle 09:36
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print