Per l'Aston Martin questa non è l'ultima giornata di test come per gli altri. È, di fatto, la prima. Dopo l'arrivo rocambolesco delle vetture a Barcellona e lo shakedown di ieri che ha permesso a Stroll di fare appena 5 giri, oggi il team di Silverstone è in missione per recuperare il tempo perduto.

"Ieri solo installazione, oggi si fa sul serio"

A spiegare il piano di battaglia è Mike Krack. Parlando al termine della breve apparizione di giovedì, il manager ha chiarito che quello visto ieri non era un vero test, ma un controllo di sopravvivenza dei sistemi.

"Giovedì è stato fondamentalmente un lavoro di installazione, di sgrossatura della macchina", ha spiegato Krack. "Siamo nella settimana di shakedown, non dobbiamo dimenticarlo. Ma ora la musica cambia: si tratta di accumulare giri e accumulare run".

Obiettivo: Integrare Honda (e Newey)

Con Fernando Alonso al volante, che ha già messo a referto una mattinata produttiva (29 giri e nessun problema grave), il focus delle ultime quattro ore non sarà il cronometro. La sfida è far dialogare il telaio concepito sotto la visione di Newey con la nuova Power Unit giapponese.

"Dobbiamo imparare a lavorare tra noi, integrare Honda e ottenere il massimo dalla giornata", ha sottolineato Krack. Una frase che nasconde la complessità della sfida: Aston Martin deve comprimere in 8 ore il lavoro che Mercedes e Ferrari hanno spalmato su tre giorni.

Le ultime ore di Barcellona saranno cruciali: ogni giro perso oggi è un dato in meno per lo sviluppo in vista del Bahrain.

LEGGI ANCHE: Live Test Barcellona: Leclerc vola e stacca tutti, Bearman maratoneta. I tempi della mattina

© Riproduzione Riservata - F1-News.eu

Sezione: News / Data: Ven 30 gennaio 2026 alle 14:49
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print