In un test dominato dai chilometri macinati da Mercedes e Ferrari, ogni giro completato dalla Audi vale doppio. La scuderia dei quattro anelli sta vivendo un battesimo del fuoco complicatissimo, ma questa mattina ha finalmente trovato una piccola boccata d'ossigeno grazie a Gabriel Bortoleto.

Dallo stop ai box alla pista

Non è stata una mattinata liscia, tutt'altro. Il garage Audi è rimasto chiuso per le prime ore della sessione a causa di nuovi problemi tecnici che hanno fatto temere il peggio. Sembrava il ripetersi del copione visto nel Day-1. Invece, una volta risolto il guasto, il brasiliano è riuscito a scendere in pista e a completare 50 giri prima di cedere il volante a Hülkenberg.

"È stato positivo", ha esordito Bortoleto con un ottimismo necessario. "Abbiamo perso alcune ore all'inizio della giornata con alcuni problemi che abbiamo avuto. Ma non appena li abbiamo sistemati, abbiamo fatto una quantità di giri buoni. Aver messo 50 giri a referto è fondamentale".

Recuperare il tempo perduto

Per Bortoleto, questi giri hanno un peso specifico enorme. Dopo aver saltato quasi completamente il primo giorno per i guasti di gioventù della R26, il brasiliano è tornato a sperare.

"Ovviamente non è quanto vorrei, ma è già un inizio per me, visto che il primo giorno non ho corso per niente", ha ammesso il pilota. L'obiettivo ora non è la performance (il suo tempo è stato alto, 1:20.9), ma la comprensione dei sistemi:

"È stato molto positivo per capire un po' meglio la nostra macchina e mettere un po' di chilometraggio reale sul telaio e, soprattutto, sul nostro nuovo propulsore."

Audi resta indietro nella tabella di marcia, ma la giornata di oggi potrebbe essere il primo vero passo fuori dal tunnel.

LEGGI ANCHE: Test Barcellona Day 4: Mercedes fa paura, Ferrari roccia. Ma lo shock è la "Bomba" tecnica Aston Martin

© Riproduzione Riservata - F1-News.eu

Sezione: News / Data: Ven 30 gennaio 2026 alle 14:45
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print