Garage chiuso, saracinesche abbassate. La Racing Bulls oggi non è in pista a Barcellona. Nessun problema tecnico, anzi: esattamente come la Mercedes, il team di Faenza ha completato il suo programma di tre giorni ieri sera, impacchettando tutto con un giorno di anticipo sulla concorrenza.

E il bilancio che filtra dal box è di quelli che fanno sorridere i vertici Red Bull: oltre 320 giri completati senza drammi. Un segnale fortissimo, considerando che sulla VCARB debutta il motore più atteso e temuto: il Red Bull Powertrains - Ford.

Il miracolo del "Debuttante"

Tutti si aspettavano problemi di gioventù per una Power Unit costruita da zero a Milton Keynes. Invece, l'affidabilità mostrata da Arvin Lindblad e Liam Lawson ha stupito il paddock. A sottolineare la portata dell'impresa è il Chief Technical Officer, Tim Goss, che ha voluto mettere i puntini sulle "i" riguardo a quanto sia difficile debuttare come costruttore di motori senza rompersi subito.

"Fare un ingresso completamente nuovo in F1 come motoristi e completare quasi 200 giri nel primissimo giorno... è molto facile sottovalutare questo livello di affidabilità", ha spiegato il tecnico ex FIA. "Ma quello che hanno ottenuto i ragazzi del reparto motori non va assolutamente sottovalutato. È un risultato enorme".

"Guidabilità superba": avviso ai rivali?

Ma non è solo questione di non rompersi. Goss si è sbilanciato anche sulla qualità dell'erogazione e sulla guidabilità della nuova unità ibrida, un aspetto critico con i nuovi regolamenti 2026 dove la parte elettrica è preponderante.

"La sensazione di guida è davvero molto buona. A dire il vero, il feeling di guida è superbo."

Se la Racing Bulls viaggia così sicura, in casa Red Bull (che monterà lo stesso motore) possono dormire sonni tranquilli. Il progetto RBPT-Ford è nato sano.

LEGGI ANCHE: Aston Martin, ore decisive: Mike Krack svela la strategia per la "prima" vera di Alonso e Honda

© Riproduzione Riservata - F1-News.eu

Sezione: News / Data: Ven 30 gennaio 2026 alle 15:10
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print