Se nei primi giorni la parola d'ordine a Maranello era "correlazione", nell'ultima mattinata di test a Barcellona il vocabolario è cambiato. La Ferrari ha deciso di alzare la voce. Il miglior tempo stampato da Charles Leclerc (1:16.653) non è frutto del caso, ma di una precisa scelta strategica confermata dal pilota stesso al termine della sessione.

"Abbiamo spinto: ecco come va la SF-26"

Intercettato dai microfoni della F1 appena sceso dall'abitacolo, Leclerc è apparso rilassato ma con quella luce negli occhi di chi ha finalmente potuto divertirsi. Dopo giorni di "data gathering" a velocità costante, il Cavallino ha sciolto le briglie.

"È stato di nuovo buono", ha esordito Charles. "Abbiamo seguito il nostro programma, abbiamo fatto tutto quello che volevamo fare. Ma oggi abbiamo anche spinto un po' di più, il che è stato bello".

A caccia del limite (e dei difetti)

La notizia vera è che la Ferrari ha cercato volontariamente di mettere sotto stress la vettura per capire come reagisce quando si avvicina alla zona critica della prestazione. "È stato bello sentire un po' il limite di questa macchina e anche capirne un po' di più", ha spiegato Leclerc. Un passaggio fondamentale per validare le scelte fatte in fabbrica: finché non spingi, non sai se la macchina è "sincera".

Missione compiuta

Il bilancio del monegasco è netto. Nessun intoppo, tabella di marcia rispettata al minuto. "Sono felice perché ancora una volta abbiamo seguito il nostro programma e fatto tutto ciò che volevamo. È stato uno shakedown positivo".

La Ferrari torna a casa con la consapevolezza di avere una base solida. Ora, come anticipato, arriveranno gli sviluppi aerodinamici per trasformare questa solidità in velocità pura.

LEGGI ANCHE: Ferrari, la "Bestia" cambia pelle: veloce e affidabile, ma rivoluzione in arrivo. Hamilton e Leclerc svelano la verità

© Riproduzione Riservata - F1-News.eu

Sezione: News / Data: Ven 30 gennaio 2026 alle 16:35
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print