Un nome che ha dominato la Formula 1 degli ultimi mesi torna al centro delle speculazioni proprio mentre la stagione 2026 è alle porte. Christian Horner, l’ex team principal di Red Bull Racing, ha chiarito che non sarà presente al Gran Premio d’Australia, ma ha alimentato l’attenzione su un possibile ritorno nel mondo della F1 in modo diverso rispetto al passato. Il britannico ha escluso un’apparizione in paddock se non avrà un ruolo concreto da svolgere, ma non ha nascosto che il suo prossimo capitolo potrebbe passare attraverso un investimento significativo nel team Alpine. 

Niente Melbourne senza un progetto concreto

Christian Horner non ha alcuna intenzione di cavalcare l’onda del debutto stagionale a Melbourne se non accompagnato da un incarico sostanziale. “Non voglio tornare nel paddock a meno che non abbia qualcosa da fare”, ha dichiarato il manager britannico, spiegando che la sua assenza dal circus non è una rinuncia alla Formula 1, ma una scelta ponderata. Dopo oltre vent’anni di leadership in Red Bull, conclusi bruscamente nella seconda parte del 2025, Horner si è preso del tempo per riflettere, ma ha anche ripreso a guardarsi intorno con un obiettivo ben preciso: tornare, ma con un progetto vincente tra le mani, possibilmente attraverso una partecipazione diretta nella gestione di un team.

Alpine nel mirino: ambizioni e ostacoli regolamentari

La pista più concreta per un ritorno di Horner passa dall’Alpine F1 Team, dove si parla di un interesse concreto da parte di un gruppo di investitori di cui lui farebbe parte per acquisire la quota di minoranza detenuta da Otro Capital nella compagine francese. Anche se il team è a maggioranza Renault e qualsiasi vendita richiede l’approvazione del socio di maggioranza, la prospettiva di vedere Horner in una veste di partner – e non di semplice dipendente – intriga molti nel paddock. “Ho ancora affari in sospeso in Formula 1 e non tornerò per qualcosa di banale”, ha ribadito Horner, sottolineando che cerca un ruolo in cui poter contribuire a costruire vincendo. 

Parole chiave: f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi, Christian Horner, Alpine F1, Australian GP

Sezione: News / Data: Lun 02 febbraio 2026 alle 11:44
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print