La SF-26 ha chiuso la prima tranche di test pre-stagionali a Montmeló con un risultato che mette fiducia in casa Ferrari. Nell’ultima giornata dello shakedown spagnolo, Lewis Hamilton ha firmato il miglior tempo di tutta la settimana, suggellando una performance positiva su una pista che ha visto la Rossa macinare chilometri e dati preziosi. Tra commenti di soddisfazione e occhio già rivolto ai test di Bahrain, la Scuderia lascia la Catalunya con sensazioni costruttive ma con i piedi ben piantati per terra.

Hamilton mette la SF-26 davanti a tutti

Il momento chiave dello shakedown è arrivato nel finale della quinta giornata, quando Hamilton ha fatto segnare il crono più veloce della settimana: un 1’16”348 che non solo ha sbaragliato la concorrenza sul momento, ma ha anche migliorato i riferimenti precedenti dei colleghi. Dietro di lui si sono piazzati Lando Norris e Charles Leclerc, a pochi decimi, confermando che c’è equilibro in cima alla classifica ma anche una limitata differenza prestazionale tra le monoposto sul giro secco. Tutto ciò mentre la SF-26 ha accumulato oltre 2.000 chilometri senza intoppi tecnici di rilievo, una statistica che porta un sospiro di sollievo dopo i tanti dubbi legati ai nuovi regolamenti e alle nuove vetture. L’obiettivo dichiarato del team era raccogliere più dati possibile e verificare affidabilità e comportamento generale della monoposto, un compito che è stato portato a termine con professionalità e senza particolari patemi.

Vasseur: “Occhi puntati sul Bahrain”

Al termine della sessione il team principal Frederic Vasseur ha provato a tenere l’ambiente con i piedi per terra, pur sorridendo per il lavoro svolto: “Questa settimana è stata proficua, abbiamo girato tanto e raccolto i dati che servivano, ma ora torniamo a Maranello con la testa già proiettata sui test in Bahrain, che secondo noi saranno più indicativi in vista della stagione”. Le parole del numero uno della squadra rivelano un equilibrio tra soddisfazione e consapevolezza di essere solo all’inizio della preparazione. Anche Charles Leclerc ha sottolineato che, nonostante le condizioni variabili e le tante novità tecniche, il lavoro svolto ha dato indicazioni utili in tutte le condizioni di pista, soprattutto dopo una prima giornata bagnata che ha messo alla prova la comprensione della vettura.

La Ferrari lascia Barcellona con un doppio sorriso: quello del cronometro grazie al miglior tempo assoluto, e quello più interno di un team che ha visto la propria monoposto completare il programma della settimana senza intoppi. Ora la concentrazione si sposta verso il Medio Oriente, dove i test ufficiali di Bahrain offriranno un quadro più realistico sulle reali potenzialità della SF-26 nell’ambiente competitivo del 2026.

Parole chiave: f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi, Sf-26, Lewis Hamilton, Frederic Vasseur

Sezione: News / Data: Sab 31 gennaio 2026 alle 10:00
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print