Il battesimo della nuova Ferrari SF-26 è ufficialmente concluso. Charles Leclerc lascia Barcellona con il miglior tempo dell'ultima mattinata e con Hamilton davanti a tutti nel finale, ma soprattutto con la consapevolezza di aver superato indenne la fase più critica della stagione: quella in cui si verifica se la macchina sta insieme.

"Chilometri vitali per i nuovi sistemi"

Nelle sue dichiarazioni finali, il numero 16 ha voluto sottolineare non tanto la prestazione, quanto la mole di lavoro svolta. In un'era tecnica dove l'elettronica e la gestione ibrida la fanno da padrona, finire il programma è la prima vittoria.

"Nel complesso è stato un collaudo produttivo", ha spiegato Leclerc. "Abbiamo completato il nostro programma e siamo riusciti a percorrere un buon numero di giri, il che è stato importante per iniziare a comprendere la vettura e i nuovi sistemi".

Il "battesimo di fuoco" sul bagnato

Charles è tornato anche sulle difficoltà del Day 1. Debuttare con regole stravolte sotto la pioggia non è l'ideale, ma il monegasco ne ha tratto il lato positivo:

"Il primo giorno sul bagnato è stato difficile, soprattutto con una vettura completamente nuova", ha ammesso onestamente. "Ma si è rivelato un'esperienza di apprendimento preziosa. Anche gli ultimi due giorni sono stati positivi".

Ora i compiti a casa a Maranello

Chiusi i box del Montmelò, il lavoro si sposta al simulatore e nel reparto tecnico. C'è poco tempo prima del Bahrain (11 febbraio) e i dati raccolti in Spagna detteranno la linea degli sviluppi.

"Ora l'attenzione si sposta sull'analisi dei dati e sul lavoro a Maranello in vista dei test in Bahrain", ha concluso Charles. La sensazione è che la Ferrari abbia una base solida su cui costruire la performance.

LEGGI ANCHE: F1 Test, è finita a Barcellona: segnatevi queste date. Ora si vola in Bahrain per la "verità"

© Riproduzione Riservata - F1-News.eu

Sezione: News / Data: Ven 30 gennaio 2026 alle 20:38
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print