I test di Barcellona hanno segnato il primo vero ritorno in pista dei team dopo una stagione 2025 che ha lasciato il segno, soprattutto per Lando Norris. Il neo campione del mondo, reduce da una lotta che lo ha visto protagonista fino alla fine dello scorso campionato, ha vissuto le prime giornate al volante della nuova McLaren MCL40 con un misto di emozione agonistica e nostalgia per momenti di relax che non è riuscito a godersi fino in fondo. Intervistato a margine dello shakedown in Catalunya, Norris ha espresso senza filtri il desiderio di aver potuto assaporare un periodo di pausa più lungo e riflessivo dopo il trionfo iridato, rivelando anche come questa esperienza lo abbia caricato per affrontare la nuova sfida tecnica che lo attende nel 2026. 

Desiderio di pausa e motivazioni da campione

Durante i test l’attenzione era tutta focalizzata sul comportamento della vettura 2026 e sulle prime indicazioni di prestazione. Ma Norris ha voluto aprire una finestra sulla dimensione umana di ciò che accade tra un mondiale concluso e una nuova stagione da preparare. L’inglese ha ammesso che, se da una parte è “entusiasta di tutto”, dall’altra avrebbe voluto “una pausa più lunga per rilassarsi e godersi ogni momento di quel sogno diventato realtà”. Ha spiegato che quelle settimane di riposo gli sono sembrate troppo brevi, quasi insufficienti per rendersi davvero conto di quanto ottenuto con McLaren e con la struttura attorno a lui. 

Test, mentalità e obiettivi 2026

Nonostante il desiderio di un recupero più lungo, il campione non dà certo l’impressione di essere meno affamato. Al contrario: Norris ha fatto capire chiaramente che il ritorno al lavoro, anche così presto dopo il trionfo, è per lui fonte di grande motivazione. Ha sottolineato che adesso “tornare in pista e dover ricominciare da capo con regole e vetture nuove è una sfida enorme, e al tempo stesso qualcosa che mi rende felice e pieno di fiducia per quello che verrà”. Questo mix di nostalgia per il successo appena conquistato e determinazione per affrontare le novità tecniche di quest’anno fotografa bene lo stato d’animo di un pilota che, pur avendo raggiunto il massimo, non ha intenzione di rallentare la propria corsa verso nuovi obiettivi. 

Parole chiave: f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi, MCL40, test Barcellona, McLaren

Sezione: News / Data: Sab 31 gennaio 2026 alle 15:42
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print