Dopo anni complicati e poche soddisfazioni nell’era dell’effetto suolo, Lewis Hamilton guarda alla nuova generazione di monoposto con un atteggiamento decisamente più aperto. Il sette volte campione del mondo, alle prese con l’ennesima rivoluzione regolamentare della sua carriera, ha accolto positivamente le prime sensazioni al volante, maturate durante lo shakedown di Barcellona. Un cambio di prospettiva non scontato, soprattutto considerando le critiche espresse in passato verso vetture giudicate troppo rigide e difficili da interpretare al limite.

“Più nervosa, ma più sincera”

Hamilton non ha nascosto le peculiarità tecniche delle nuove auto, ma le ha lette in chiave costruttiva: “Questa generazione di auto è in realtà un po’ più divertente”, ha spiegato. “È sovrasterzante, nervosa e scivola, ma allo stesso tempo è più facile da recuperare. Nel complesso è molto più piacevole da guidare”. Un giudizio che pesa, soprattutto perché arriva da un pilota abituato a percepire ogni minimo dettaglio del comportamento di una monoposto. Secondo il britannico, il limite è meno “tagliente” rispetto al passato e questo rende la guida più intuitiva.

Test solidi e fiducia nell’ambiente

Oltre alle sensazioni in pista, Hamilton ha sottolineato l’importanza del lavoro svolto dal team, tra long run, simulazioni e persino prove sul bagnato. “C’è ancora margine di miglioramento, come per tutti, ma i debriefing sono stati molto positivi”, ha dichiarato, aggiungendo: “Avverto una grande determinazione a vincere, ed è questo che mi rende fiducioso”. L’affidabilità mostrata nei primi giorni e la possibilità di accumulare chilometri in condizioni variabili rafforzano l’idea di una base solida su cui costruire la stagione. Una Formula 1 forse imperfetta, ma che, almeno per Hamilton, ha ritrovato il gusto della sfida.

Sezione: News / Data: Lun 02 febbraio 2026 alle 12:28
Autore: Francesco Franza
vedi letture
Francesco Franza
autore
Francesco Franza
Ho 37 anni, sono nato e cresciuto a Roma e mi sono laureato in Comunicazione e Multimedialità presso l’Universitas Mercatorum con 107/110. Lavoro come IT Support Professional, ma collaboro con F1-News.eu per costruire la mia carriera nella comunicazione, la mia più grande passione. Amo i motori da sempre e i trionfi di Schumacher in Ferrari
Print