Se qualcuno temeva che la rivoluzione regolamentare del 2026 ci avrebbe regalato vetture lente o impacciate, può dormire sonni tranquilli. Parola di Mario Isola. Il numero uno del settore Motorsport di Pirelli, intervenuto ai microfoni di RacingNews365, ha analizzato i primi dati reali raccolti in pista, ammettendo che la realtà ha superato le aspettative.

"Molto più veloci delle simulazioni"

I tempi visti a Barcellona (con l'1:16 basso di Hamilton) non erano un fuoco di paglia. Le nuove monoposto, nonostante la riduzione del carico aerodinamico e le nuove Power Unit, spingono forte fin da subito.

"Le monoposto sono già molto più veloci di quanto ci aspettassimo."

Una frase, quella di Isola, che suona come una sentenza: gli ingegneri dei team hanno recuperato carico aerodinamico a tempo di record, sorprendendo persino il fornitore unico di pneumatici.

Bahrain: si fa sul serio con le "Hard"

Archiviato lo shakedown spagnolo, l'attenzione si sposta ora sui test in Bahrain (11-13 febbraio). Isola ha rivelato un dettaglio tecnico fondamentale per leggere i prossimi tempi: a Sakhir non si cercherà la gloria con gomme morbide da qualifica, ma si lavorerà sulla consistenza.

"In Bahrain useremo la mescola più dura", ha spiegato Isola. "E sarà più realistica, perché si adatta alle condizioni che si vedranno nel GP". L'asfalto di Sakhir è notoriamente il più abrasivo del mondiale: testare subito le mescole più resistenti (probabilmente la gamma C1 o C0 2026) permetterà ai team di capire il vero degrado in vista della gara inaugurale.

LEGGI ANCHE: UFFICIALE: Jenson Button firma con Aston Martin! "Qui per Honda e per il 2026"

© Riproduzione Riservata - F1-News.eu

Sezione: News / Data: Lun 02 febbraio 2026 alle 17:35
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print