Adesso è nero su bianco: Jenson Button è ufficialmente un nuovo membro della famiglia Aston Martin Aramco Formula One Team. L'annuncio, arrivato a pochi giorni dall'inizio del Mondiale 2026, riporta il Campione del Mondo 2009 nella scuderia di Silverstone (ex Jordan/Force India/Racing Point) con un ruolo chiave di Team Ambassador pluriennale.

Il "fattore H": perché Button ha detto sì

Non è solo marketing. Dietro la firma dell'inglese c'è una motivazione tecnica e sentimentale fortissima: Honda. Button ha un legame storico con il costruttore giapponese (dalla BAR alla McLaren) e il fatto che Aston Martin sia ora il team factory di Honda ha giocato un ruolo cruciale.

"Associarmi all'Aston Martin Aramco durante un periodo così trasformativo nella squadra e nella storia di questo sport è davvero emozionante per me", ha dichiarato Button subito dopo la firma. "La nuova partnership di lavoro di Honda con il team è stata un'enorme attrazione e non vedo l'ora di portare i miei anni di esperienza di lavoro con loro al mio nuovo ruolo di ambasciatore".

Button è già proiettato verso la prima gara: "La stagione 2026 sarà affascinante e far parte di una squadra così ambiziosa è una vera opportunità. Non vedo l'ora di Melbourne!".

Slack: "Jenson, una risorsa per la nuova era"

A dare il benvenuto a JB22 è stato Jefferson Slack, Managing Director of Commercial del team, che ha sottolineato come l'esperienza di Jenson sarà vitale in questa nuova era regolamentare.

"Jenson è una delle figure più rispettate della Formula Uno moderna e siamo lieti di dargli il benvenuto all'Aston Martin Aramco come Team Ambassador", ha spiegato Slack. "Porta il pedigree del Campionato del Mondo, una profonda esperienza con Honda e un'eccezionale capacità di connettersi con fan e partner in tutto il mondo".

Slack ha poi concluso guardando al futuro: "Mentre entriamo nella nuova era decisiva di questo sport nel 2026, l'intuizione e la presenza di Jenson saranno una risorsa preziosa mentre continuiamo a costruire questa squadra per il successo a lungo termine".

LEGGI ANCHE: Guerra dei Motori: Toto Wolff furioso, confermata la nostra anticipazione sulla "zona grigia"

© Riproduzione Riservata - F1-News.eu

Sezione: News / Data: Lun 02 febbraio 2026 alle 16:34
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print