Di Mirko Borghesi

Mentre nel paddock si discute animatamente della presunta irregolarità del nuovo motore Mercedes, all'interno del reparto corse di Brixworth regna una calma olimpica. Secondo quanto appreso in esclusiva dalla redazione di F1-News.eu, il team anglo-tedesco non solo è al corrente della natura delle polemiche, ma è convinto di avere in mano una polizza assicurativa inattaccabile.

La convinzione: "Il regolamento parla chiaro (a freddo)"

Il nodo della questione è noto: l'utilizzo di un materiale innovativo che, dilatandosi con il calore, aumenta il rapporto di compressione oltre il limite del 16:1 per garantire più potenza. Ma la vera notizia è l'interpretazione normativa che blinda la Stella. Fonti interne ci hanno confermato la totale sicurezza del team: "Siamo sicuri al 100% che si tratti di una zona grigia perfettamente sfruttabile. Le verifiche sul rapporto di compressione avvengono a motore freddo e, in quelle condizioni, rispettiamo ogni virgola del regolamento. Le proteste si dissolveranno nel nulla".

Lo scacco matto: 4 mesi di vantaggio

Mercedes sa di aver giocato d'azzardo, ma ha calcolato anche i tempi di reazione. La convinzione a Brackley è che, trattandosi di un materiale specifico e complesso da ingegnerizzare, la concorrenza non potrà replicare la soluzione dall'oggi al domani. La stima interna è precisa: serviranno dai 3 ai 4 mesi agli altri team per identificare il materiale, testarlo al banco e portarlo in pista senza rompere tutto. Questo significa che Mercedes conta di correre quasi metà campionato con un vantaggio di cavalli "regolare". Basterà per scavare un solco? 

© Riproduzione riservata - F1-News.eu

Sezione: News / Data: Mer 21 gennaio 2026 alle 15:43
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print