Di Mirko Borghesi

Se Lawrence Stroll ha messo le parole e l'ambizione, la Honda ha risposto con i fatti e il metallo. A Tokyo, durante l'evento che ha sancito l'inizio dell'era Aston Martin come team ufficiale (Works Team), sono state diffuse le prime immagini ufficiali della Power Unit che spingerà le vetture di Silverstone dal 2026.

Il propulsore, battezzato RA626H, segna un taglio netto con il passato recente legato alla Red Bull e si presenta con un livello di finitura impressionante.

L'analisi visiva: un gioiello di packaging

Dalle foto rilasciate, il blocco motore appare estremamente compatto. Colpiscono le finiture cromate e lucidate a specchio dei condotti di aspirazione e del plenum, un dettaglio estetico che raramente si vede su prototipi grezzi e che denota la cura maniacale dei giapponesi. In bella vista, sul coperchio in carbonio, campeggiano i loghi Honda e HRC (Honda Racing Corporation), a suggellare che tutto nasce nel reparto corse di Sakura.

Il nuovo logo "H": un simbolo di trasformazione

Ma la rivoluzione non è solo meccanica, è anche visiva. Sulla livrea verde dell'Aston Martin mostrata per l'occasione, debutta un nuovo marchio Honda. La storica "H" perde il riquadro esterno, diventando più slanciata e moderna.

A spiegare il cambiamento è stato Toshihiro Mibe, CEO di Honda:

"Le vetture spinte dalla RA626H presenteranno un nuovo marchio H con un design rinnovato, adottato da Honda come nuovo simbolo rappresentativo della propria attività automobilistica. Questo nuovo marchio H simboleggia la trasformazione del business automobilistico di Honda e verrà utilizzato sia sulle vetture di F1 sia sui mezzi Honda impegnati in diverse altre competizioni motoristiche."

Un rebranding che accompagna la sfida più grande: vincere il mondiale con un partner diverso da Red Bull, dimostrando che il "metodo Honda" funziona a prescindere dal telaio che lo ospita.

© Riproduzione riservata - F1-News.eu

Sezione: News / Data: Mar 20 gennaio 2026 alle 18:36
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print