I primi feedback dal simulatore iniziano a far discutere e non sono tutti rassicuranti. Le nuove monoposto di Formula 1 pensate per il 2026 promettono rivoluzioni tecniche, ma sul fronte dello spettacolo in pista emergono già alcune perplessità. A sollevare dubbi concreti è Esteban Ocon, che ha analizzato il comportamento delle vetture in fase di inseguimento. Secondo il pilota francese, il rischio è quello di ritrovarsi con auto ancora più sensibili all’aria sporca, rendendo i sorpassi tutt’altro che semplici.

Aria sporca e carico anteriore il primo campanello d’allarme

Ocon non ha usato toni allarmistici, ma le sue sensazioni sono state piuttosto chiare. “Seguendo da vicino altre macchine ho notato una perdita evidente di carico sull’anteriore, forse anche più marcata rispetto a prima”, ha spiegato, sottolineando come il comportamento della vettura cambi sensibilmente quando ci si avvicina a chi precede. Il francese ha anche testato l’Overtake Mode, la nuova modalità pensata per favorire i sorpassi. “L’ho provata, ma è ancora presto per trarre conclusioni definitive: va calibrata e ottimizzata perché funzioni davvero nel modo giusto”. Nonostante questa cautela, la prima impressione resta poco incoraggiante. “Al momento mi sembra complicato superare, questa è la sensazione iniziale, anche se spero che si vada nella direzione opposta”, ha ammesso, lasciando intendere che il lavoro da fare è ancora molto.

Bearman conferma le difficoltà nel seguire da vicino

A rafforzare i dubbi ci ha pensato anche Oliver Bearman, compagno di squadra di Ocon in Haas. Il giovane britannico ha raccontato di aver percorso alcuni giri in mezzo al traffico, notando una reazione della macchina meno prevedibile rispetto alle attuali F1. “Non era una priorità assoluta valutare i sorpassi, ma seguire un’altra vettura è sembrato più impegnativo”, ha detto, spiegando come il bilanciamento cambi in modo netto rispetto all’aria pulita. Secondo Bearman, la variazione di assetto è apparsa più marcata rispetto alla generazione precedente, anche se il campione di dati resta limitato. L’Overtake Mode, invece, è stato testato solo in condizioni ideali. “Sono riuscito a provarlo in aria libera, ma non in una situazione reale di attacco. Ci sono ancora molte variabili, dal raffreddamento in poi, da valutare”. Sensazioni preliminari che, se confermate, potrebbero riaprire il dibattito sull’efficacia del progetto 2026.

Parole chiave: f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi, F1 2026, sorpassi F1, Esteban Ocon

Sezione: News / Data: Lun 02 febbraio 2026 alle 19:43
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print