In casa Mercedes l’atmosfera è cambiata. Con il debutto della nuova W17 e una pre-stagione finalmente convincente alle spalle, George Russell non si accontenta più di lottare per piazzamenti: ora vuole misurarsi con i nomi più forti della griglia. La sensazione positiva dallo shakedown di Barcellona ha alimentato l’autostima del britannico, che guarda avanti con ambizione. E se il ritmo è ancora un’incognita, la mentalità è chiara: niente più complimenti, solo confronto diretto con i migliori.

Obiettivo titolo e testa contro i campioni

Russell ha parlato con franchezza durante la presentazione della W17. Senza dare niente per scontato, ha ammesso che finora non ha dati certi sulla capacità della Mercedes di lottare per il campionato, ma la direzione intrapresa lo convince. “Voglio confrontarmi con Max e ovviamente con Lando. Ha fatto una grande stagione l’anno scorso, ma questo non mi mette pressione”, ha detto, sintetizzando il suo nuovo approccio mentale. Il riferimento è a Lando Norris, campione in carica con la McLaren, e al quattro volte iridato Max Verstappen, entrambi identikit di rivali da battere nel 2026. Secondo Russell, la Mercedes ha fatto un lavoro importante con il nuovo pacchetto tecnico, e sebbene sia “troppo presto per dire se si tratti di un’auto da titolo”, le sensazioni sono positive e il potenziale c’è.

Competizione aperta e rivalità all’orizzonte

La stagione 2025 ha mostrato come il livello in cima alla classifica sia stato estremamente competitivo, con performance di spicco da parte di McLaren, Red Bull e Mercedes stessa in alcune gare. Anche se Russell resta cauto sulle potenzialità della W17, l’atteggiamento è quello di chi vuole essere protagonista da subito. “Probabilmente i tifosi pensavano a una sfida Mercedes-McLaren, perché ci si aspettava che Mercedes avesse una power unit dominante. Ma gli altri produttori hanno fatto un buon lavoro e sappiamo quanto sia forte Red Bull”, ha aggiunto il pilota, ribadendo rispetto per gli avversari ma anche la propria ambizione di essere nel vivo della lotta mondiale. Per Mercedes e per Russell, il 2026 potrebbe non essere solo una stagione di transizione, ma l’inizio di un nuovo capitolo di sfide da protagonisti assoluti. 

Parole chiave: f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi, George Russell, Mercedes F1, Lando Norris, Max Verstappen

Sezione: News / Data: Lun 02 febbraio 2026 alle 20:41
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print