L’epilogo di Abu Dhabi consegna alla Formula 1 un nuovo sovrano: Lando Norris, terzo al traguardo ma primo nella classifica mondiale, conquista il titolo in una stagione che lui stesso definisce folle, imperfetta e profondamente umana.

A Sky UK dopo la gara con il volto ancora segnato dall’emozione, Norris ha raccontato così la sua giornata più importante:

"È davvero bello, è pazzesco!"
"Quasi non mi va di dirlo ad alta voce (che sono campione del mondo)."
"È stata una stagione di alti e bassi. È stata perfetta? Assolutamente no. Lo è stata per qualcuno? No."
"Ho avuto momenti difficili e anche momenti favorevoli, cose che mi hanno aiutato. Ma vincere un mondiale riguarda la costanza, e io quest’anno ne ho avuta tanta."
"Ho fatto ciò che dovevo fare: concentrarmi su me stesso, anche quando tanti mi sostenevano e tanti no. Ho trovato conforto nella mia squadra più vicina: i miei genitori, gli amici, la famiglia, il mio preparatore, le persone con cui sono cresciuto."
"Abbiamo superato molte difficoltà insieme, e sento che questo titolo appartiene a loro tanto quanto a me. È davvero un ‘siamo campioni del mondo’, non solo ‘io sono campione del mondo’."
"Sono felice di aver pianto. Poche cose mi fanno piangere, ma oggi è successo. Non sapevo se sarebbe accaduto, ma entrando nel tunnel all’ultimo giro ho pensato a mia madre, e quel pensiero mi ha fatto piangere, immaginando quanto sarebbe stata felice. E ho pensato anche a mio padre."

Le sue parole rivelano un campione capace di mostrarsi vulnerabile, di valorizzare chi lo ha sostenuto e di legare il successo più grande della sua carriera a un nucleo affettivo profondissimo. Per Norris, questo titolo va oltre lo sport: è il compimento di un percorso personale carico di significato.

 
Sezione: News / Data: Dom 07 dicembre 2025 alle 16:40
Autore: Francesco Franza
vedi letture
Francesco Franza
autore
Francesco Franza
Ho 37 anni, sono nato e cresciuto a Roma e mi sono laureato in Comunicazione e Multimedialità presso l’Universitas Mercatorum con 107/110. Lavoro come IT Support Professional, ma collaboro con F1-News.eu per costruire la mia carriera nella comunicazione, la mia più grande passione. Amo i motori da sempre e i trionfi di Schumacher in Ferrari
Print