Il futuro di Max Verstappen in Formula 1 apre scenari affascinanti dopo la recente conclusione della sua serie di titoli mondiali. Per la prima volta in anni, complice la vittoria di Lando Norris ad Abu Dhabi, la domanda chiave divide anche gli esperti: resterà a lungo in Red Bull o potrebbe cambiare destino, spostandosi verso un’altra scuderia come Mercedes o Aston Martin? Due voci autorevoli come Nico Rosberg e Martin Brundle si interrogano sulle possibili mosse del campione olandese.

Rosberg punta sulla pazienza e la selezione della miglior monoposto

Rosberg si mostra prudente, ma apre a diversi scenari: “Vedrà come partirà la stagione prossima e poi sceglierà la squadra con la macchina più competitiva. Ha la libertà di poter scegliere e credo che sarà un po’ impaziente. Vuole continuare a vincere e centrare il suo quinto titolo mondiale. Se dovessi fare una previsione, direi che potrebbe andare così, ma è ancora presto, serve aspettare.” Rosberg ribadisce che Red Bull potrebbe mantenere il ruolo dominante, ma lascia allo stesso tempo la porta aperta a cambiamenti, sottolineando come il pilota voglia assicurarsi il miglior mezzo possibile per mantenere la supremazia.

Brundle vede poche opzioni, ma spazi aperti nel circus

Martin Brundle porta l’attenzione sulle difficoltà che Verstappen incontrerebbe spostandosi da Red Bull, osservando la situazione delle squadre principali: “Non può andare da McLaren, lì ci sono due piloti forti e ben consolidati. Mercedes ha George e Kimi, Ferrari? È un po’ difficile immaginare che qualcuno venga sostituito, ma certamente Verstappen avrà la possibilità di valutare tra quelli che eventualmente avranno un posto libero.” La riflessione evidenzia come il mercato piloti in F1 resti complesso, ma per un campione del suo calibro lo spazio si potrebbe sempre trovare, anche a scapito di qualche collega.

Il 2026 potrebbe quindi aprire un nuovo capitolo nella carriera di Verstappen, in un mondo della Formula 1 che si prepara a una stagione di grandi incognite e possibilità, con il più vincente dei piloti chiamato a scegliere la prossima sfida.

Parole chiave: f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi, Max Verstappen, Lando Norris, Nico Rosberg

Preferisci articoli più orientati a velocità e dinamismo o a riflessione tecnica approfondita? [1](https://www.f1-news.eu)

Sezione: News / Data: Dom 07 dicembre 2025 alle 19:00
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print