Lando Norris ha trionfato ad Abu Dhabi, conquistando il suo primo titolo mondiale nel 2025. Nonostante le critiche e le gogne sui social per non essere come Max Verstappen, l’inglese ha dimostrato che si può vincere con uno stile unico, basato su autenticità e determinazione. Il suo successo segna una nuova era in Formula 1, premiando chi corre “a modo suo” senza conformarsi agli schemi tradizionali. Così Fulvio Solms sul Corriere dello Sport.
"Brindisi di champagne mescolati a lacrime di emozione. Lando Norris ha cominciato a piangere nel casco all’ultimo ma penultimo giro, e ha smesso solo un’ora dopo l’arrivo. Aveva tutte le ragioni: la Formula 1 ha trovato il suo nuovo campione del mondo, il 35°, e questa volta è un campione diverso dall’immagine di supereroe spesso associata ai piloti. Se proprio serve un paragone, Norris è il Batman della porta accanto, uno di noi.
I suoi avversari più temuti sono stati Max Verstappen, che ha dominato il GP dall’inizio alla fine affidandosi al ricordo di incredibili notti di Abu Dhabi, e Oscar Piastri, secondo in gara ma con la speranza che a tratti è sembrata incostante. In una sorta di western all’italiana, il “cattivo” sarebbe potuto essere Piastri, tentato di favorire Leclerc per far perdere il titolo a Norris, ma a creare tensione è stato soprattutto Verstappen.
Quando la gara si è complicata, con Norris terzo ma sotto pressione da Leclerc, ha deciso di lottare fino in fondo. Ha marcato Leclerc costringendolo a un secondo pit stop, mentre i due davanti avevano scelto una sola sosta. Al traguardo, nel casco ha urlato: «Ce l’abbiamo fatta, ragazzi!», ma subito ha scherzato: «Ehi, non sto mica piangendo!».
Abbracciato da Sainz e dal suo storico compagno di squadra Yogi Brown, Norris ha spiegato la sua filosofia: “my way”. Per lui è importante restare onesto e genuino, anche se molti lo hanno criticato per non essere abbastanza aggressivo. «Sono diventato campione a modo mio», ha detto con orgoglio. C’è stato però uno scontro duro a metà gara con Yuki Tsunoda, che ha ostacolato Norris con manovre a zigzag, provocando il sorpasso pericoloso del britannico oltre i limiti della pista e la penalità di cinque secondi al giapponese. Un gioco duro, ma legittimo.
«Oh mio Dio, come piango, sembro un perdente», ha detto Norris, ma finalmente non era più un pilota in trappola: era libero e campione"
Altre notizie - News
Altre notizie
- 21:27 F1, Verdetto FIA - Ferrari&Co. perdono: nessuna modifica al rapporto di compressione. Mercedes vince la battaglia (e noi ve l'avevamo detto)
- 21:24 F1 2026, effetto domino sui Test: dopo McLaren e Aston, anche Williams rischia il forfait. "Crash test falliti"
- 20:22 Oscar 2026, trionfo per "F1": 4 nomination tra cui Miglior Film. Hamilton sogna la statuetta
- 19:15 Ferrari SF‑26: torna il concetto “bazooka” nei test di Barcellona
- 18:31 F1 Ferrari, domani la SF-26 debutta a Fiorano: orario e programma dello Shakedown
- 18:05 F1 verso i Test 2026: il punto. Chi è pronto (Red Bull, Ferrari) e chi rischia il forfait (Williams, Aston)
- 18:00 Per Verstappen, rimanere in Red Bull è stato un rischio: a dirlo Mekies
- 17:49 F1 Test, il piano Ferrari: a Barcellona con la "Spec-A", ma debutto in pista dal secondo giorno
- 17:12 Tsunoda punta a tornare in griglia nel 2026: ecco il suo piano
- 16:30 McLaren, confermate le Papaya Rules per il 2026? La risposta di Stella
- 15:57 Audi e il problema con la fabbrica di Hinwil: troppa piccola per un simulatore che vale
- 15:21 Ferrari, il 2026 inizia in salita per Hamilton: le scelte da fare
- 14:53 Cadillac regala a Ferrari i primi feedback sul motore 2026 dopo i primi km
- 14:21 Red Bull, Marko in pensione alimenta la tensione con Perez: scontro a distanza
- 13:45 Cadillac provoca il paddock: “Il motore Ferrari è legale, punto”
- 13:13 McLaren dice no alla versione B nei test e punta alla stabilità
- 12:57 L'Argentina sogna il ritorno in Formula 1: partono i lavori per la pista di Buenos Aires
- 12:34 Aston Martin 2026 Newey spinge il progetto oltre il limite
- 12:03 Red Bull, Verstappen svela l'approccio particolare 2026: niente simulatore?
- 12:00 Alpine rompe il silenzio: la A526 debutta sotto la pioggia
- 11:47 Racing Bulls, il sogno di Lindblad si sta per avverare: correre con Hamilton
- 11:37 Power Unit Mercedes, tensione sul rapporto di compressione: Tombazis chiarisce
- 11:33 McLaren, Norris dà un consiglio al sé stesso di qualche anno fa: "Credi in te stesso"
- 11:15 Il carburante che può cambiare i rapporti di forza: la rivoluzione del 2026
- 11:09 F1 Test 2026, Ufficiale: la McLaren salterà il primo giorno a Barcellona. E l'Aston Martin...
- 11:05 F1, Mercedes svela la livrea della W17: subito a Silverstone lo shakedown
- 10:59 Il gelo italiano frena Racing Bulls: ieri ghiaccio in pista, oggi si gira ad Imola
- 10:45 Nasce la Mercedes W17: ecco le immagini della scuderia tedesca targata Microsoft
- 10:00 Audi alza il muro: “Nessun compromesso” e la FIA finisce sotto pressione
- 08:45 McLaren: perché i campioni del mondo restano ai box a Barcellona
- 23:15 Test segreti, pista chiusa e poche ore: così la F1 prepara la rivoluzione
- 20:45 Russell e la richiesta proibita: la monoposto che Mercedes non può regalare
- 20:00 Verstappen evidenzia un aspetto della sua preparazione per il 2026
- 19:15 Audi anticipa tutti: perché lo shakedown della R26 conta davvero
- 18:40 Netflix conferma la data di uscita dell’ottava stagione di F1:Drive to Survive
- 18:30 Il programma completo dei test pre-stagionali 2026 a Barcellona
- 18:00 Sospetti sulla legalità del motore Ferrari? Cadillac sgombra il campo da dubbi
- 17:44 L'apporto fondamentale di Ford alla creazione della Power Unit Red Bull
- 17:22 Audi scatena la guerra contro Mercedes per la PU: il DT Key chiaro
- 17:04 F1, Ferrari: Riccardo Adami tra FDA e TPC non insidia Marc Genè. Hamilton, riflessioni
- 16:43 Williams ora è in mano a Sainz: Villeneuve apprezza lo spagnolo
- 16:18 F1, Esclusiva Alpine: Briatore "spreme" Enstone. Vettura già a peso minimo e sim h24: i primi degli altri?
- 16:04 F1, Esclusiva Aston Martin: Stroll medita il ritiro immediato, Alonso chiede il rinnovo 2027. Il retroscena
- 16:03 Audi contro Mercedes per il caso Power Unit. Binotto tuona: "Sarebbe grave lasciare andare"
- 15:43 F1, Esclusiva: Mercedes non teme la FIA. "Il motore è legale, agli avversari serviranno 4 mesi per copiarci"
- 15:41 Hulkenberg vuole costruire la storia dell'Audi: la motivazione per il 2026
- 15:18 Ross Brawn racconta le sue creature: dalla Brawn GP alla Ferrari di Schumi
- 14:33 Audi e il bonus particolare dato a Hulkenberg: mezzo milione per un punto?
- 14:15 F1, Ferrari: Leclerc completa la prova sedile sulla SF-26. Focus totale sul nuovo progetto
- 13:41 Ferrari SF-26, arrivano conferme sull'architettura delle sospensioni: le ultime
