La stagione 2025 della Ferrari è stata una grande delusione. L’arrivo di Hamilton non ha portato i risultati sperati e l’assalto al titolo, che nel 2024 aveva sfiorato con la vittoria nel Mondiale costruttori, è stato praticamente abbandonato già a marzo. Tra zero vittorie e difficoltà costanti, la Scuderia ha faticato a reagire, lasciando spazio a rivali come la McLaren che hanno dominato la stagione. Daniele Sparisci nell'edizione odierna del Corriere della Sera ha fatto il bilancio della stagione di Maranello. 

"La stagione della Ferrari, iniziata con grandi feste e grandi aspettative, si è conclusa con i festeggiamenti della McLaren. Una delusione difficile da digerire: zero vittorie e solo un quarto posto nel Mondiale costruttori. L’ingresso di Hamilton non ha funzionato, e ieri la sua rimonta dal 16° all’8° posto è stata un piccolo barlume di orgoglio in un campionato ormai senza emozioni. A chi parla di ritiro, Hamilton risponde con fermezza: «Non sono al livello di nessuno, nessuno ha fatto ciò che ho fatto io. Ora voglio solo staccare, spegnere il telefono e continuare a lavorare al mio sogno». I sette podi nel 2025 portano tutti la firma di Leclerc, che ammette con dolore: «Fa male vedere la Ferrari a 400 punti dalla McLaren». Quarto è arrivato al traguardo, elogiato da Verstappen per la sua mentalità, ma si percepisce una certa tristezza. Il team principal Vasseur promette: «Nel 2026 spingeremo al massimo». Sarebbe il minimo"

Sezione: News / Data: Lun 08 dicembre 2025 alle 15:58
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print