Carlo Vanzini, volto noto di Sky Sport Italia, ha tracciato un bilancio schietto sulla stagione 2025 della Ferrari. Un anno dai contorni amari, segnato da una Sf-25 molto lontana dall’eccellenza, ma illuminato dalla leadership indiscussa di Charles Leclerc, che è riuscito a portare a casa risultati importanti con una monoposto ben al di sotto delle aspettative. Vanzini ha sottolineato come, nonostante le difficoltà, nella squadra resti una forte anima italiana che promette di non arrendersi.
Leadership e anima italiana a contrasto con le difficoltà tecniche
Secondo Vanzini, non si può giudicare la sola macchina: “Non salvo solo Leclerc, ma anche tante persone dietro che lavorano con professionalità e dedizione. Nessuno di loro è qui per perdere. La nostra anima italiana è ciò che ci guiderà verso risultati importanti.” Una dichiarazione che evidenzia un clima interno di impegno e passione, malgrado la Ferrari F1 abbia faticato a stare al passo delle rivali in pista. La SF-25 non ha convinto appieno e questo ha reso la stagione particolarmente complessa.
Hamilton e la delusione in pista
Il confronto più netto di Vanzini riguarda Lewis Hamilton, ora compagno di squadra di Leclerc, e la sua stagione decisamente al di sotto delle aspettative: “È stato sorprendente non vederlo almeno una volta sul podio, qualcosa che non capitava dai tempi di Pironi tra i debuttanti. Hamilton ha proprio deluso.” Questa difficoltà dell’ex campione ha accentuato il peso delle spalle su cui Leclerc ha dovuto reggere la squadra, confermandosi senza dubbio il miglior interprete della Ferrari nel 2025.
Parole chiave: f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi, Charles Leclerc, Lewis Hamilton, Carlo Vanzini
Altre notizie - News
Altre notizie
- 20:45 Leclerc conferma un dettaglio importante sullo shakedown della SF-26
- 20:00 Alpine e lo sviluppo della A526, Gasly parla di ‘immenso orgoglio’
- 19:15 Ferrari, Hamilton commenta il debutto della SF-26 con un post sui social
- 19:02 F1 Tecnica, giallo risolto sulla Ferrari SF-26: quel "buco" dietro la testa del pilota non è aerodinamica. Ecco a cosa serve
- 18:59 F1 Tecnica, la grande "Vela Bianca" sulla Ferrari SF-26: stabilità e flussi per l'Active Aero
- 18:54 F1 Gossip, Kelly Piquet zittisce le critiche sull'età: "Max mi disse che ero l'amore della sua vita il giorno dopo esserci conosciuti"
- 18:50 F1 2026, Williams imperdonabile: 18 mesi di lavoro buttati? Il retroscena sul "progetto estremo" e la mossa Aston Martin
- 18:31 Leclerc fra Hazard e Shevchenko, meglio sulla Ferrari che a piedi! Trionfa alla Fight Aids Cup (ai rigori), ma...
- 18:30 Ferrari, Brundle: “Hamilton avrebbe dovuto cambiare ingegnere prima”
- 18:00 Lando Norris insiste: “il titolo non mi ha cambiato, sono sempre io”
- 17:30 Power unit 2026: Verstappen spiega cosa farà la differenza
- 17:00 McLaren: “Non abbiamo abbandonato la MCL39 troppo presto”
- 16:30 Ferrari, il sostituto di Adami potrebbe arrivare da McLaren
- 16:00 Bottas avverte Piastri: “La Formula 1 è ingiusta", e Cadillac è un'incognita
- 15:30 Christian Horner in trattative per acquistare una quota di Alpine, Briatore conferma
- 15:00 Aston Martin potrebbe saltare la prima giornata di test a Barcellona
- 14:30 Haas completa i primi giri a Fiorano dopo il debutto Ferrari
- 13:45 Ferrari SF-26, Hamilton non si nasconde: “Sono davvero entusiasta”
- 12:38 Ferrari, in arrivo il primo vero aggiornamento: l’ala anteriore apre una nuova fase
- 12:16 Aston Martin all’attacco: ombre sul motore Mercedes e tensioni per il 2026
- 23:15 Williams in affanno: “ritardi” tecnici e test di Barcellona cancellati
- 21:30 Audi avverte tutti: “Il nome non basta per vincere”
- 20:56 Fiorano, il film della Ferrari SF-26: dai segreti di Serra all'emozione di Hamilton e Leclerc fino ai tifosi
- 20:45 F1 Ferrari, la giornata a Fiorano: tutte le immagini del debutto della SF-26 con Hamilton e Leclerc
- 20:30 Palou–McLaren, la battaglia legale che divide il paddock
- 19:51 McLaren, l'approccio al 2026 sarà diverso: uno sviluppo ritardato
- 19:27 Hamilton scende dalla Ferrari SF-26 e crolla: "Non ho dormito, mai successo in carriera". La confessione
- 18:00 McLaren contro Horner, Zak Brown si scaglia contro l'ex TP Red Bull
- 17:30 F1 Ferrari, Leclerc prova la nuova SF-26: "Tutto come previsto". Il giudizio a caldo
- 17:23 Il regolamento 2026 ha messo in crisi McLaren: Marshall spiega perché
- 17:11 Ferrari, l'imprevisto esilarante per Leclerc: pesta una cacca a Fiorano. I tifosi sperano nella fortuna
- 16:57 Red Bull, la sfida più complicata di Hadjar: battere Verstappen
- 16:54 Nuveen diventa Official Asset Management Partner dell’Atlassian Williams F1 Team
- 16:30 Ferrari, l'ottimismo di Hamilton in ottica 2026 fa ben sperare
- 15:36 F1 2026, tegola Williams: ufficiale il forfait ai test di Barcellona. "Ritardi sulla FW48", si punta direttamente al Bahrain
- 15:33 Altro trionfo per Norris: agli Autosport Awards è una notte da campione
- 15:27 F1 Ferrari, il DT Serra svela il segreto della SF-26: "Costruita per mutare. Se lo scheletro non è flessibile, sei morto"
- 15:04 Brawn scommette su Hamilton: Ferrari e l’anno della rinascita
- 14:42 F1 Ferrari, Vasseur non si nasconde: "SF-26, cambio più grande degli ultimi 25 anni. Vi svelo la chiave"
- 14:30 Hamilton senza podi, ma con il portafoglio pieno: conquista la top 100
- 14:22 F1 Ferrari, Hamilton e la sfida della SF-26: "Anno super tecnico, saremo velocissimi. Tifosi magici, sogno..."
- 14:15 Monoposto 2026, meno carico e più sfide: Chinchero spiega le insidie del bagnato e di Eau Rouge
- 14:15 Ferrari SF-26, Leclerc parla delle sfide del nuovo regolamento tecnico
- 14:03 Ferrari, il DT del motore Gualtieri spiega il lavoro di Maranello
- 13:42 Ferrari, Ioverno spiega i segreti dietro il regolamento 2026: l'aerodinamica attiva e la parte elettrica
- 13:40 Audi, Binotto non intende fallire: l'orizzonte per la vittoria è il 2030
- 13:29 Tutti aspettano la creazione di Newey: Chinchero spiega anche il metodo isolazionista Aston Martin
- 13:18 Mercedes sarà veramente dominante nel 2026? Chinchero spiega il perché
- 13:11 F1 Ferrari, la SF-26 è uno show: Hamilton paparazzo di Leclerc
- 12:59 LIVE F1 | Presentazione della Ferrari SF-26 a Fiorano
