Max Verstappen ha vissuto un momento di tensione nel post gara di Abu Dhabi. La sconfitta per due punti contro Lando Norris non lo aveva affatto scalfito, ma la miccia è esplosa quando in conferenza stampa un giornalista britannico gli ha chiesto se la penalità di Barcellona con George Russell potesse aver deciso il Mondiale. La domanda ha riaperto una ferita evidentemente mai chiusa e Verstappen non ha gradito l’approccio, accusando l’interlocutore di ridurre un campionato di 24 gare a un singolo episodio. 

La polemica sulla penalità di Barcellona

Il riferimento al contatto con Russell a Barcellona, che gli era costato una penalità a fine gara, è stato interpretato come un tentativo di attribuire al singolo episodio l’esito del titolo mondiale. La reazione di Verstappen è arrivata senza filtri: il pilota olandese si è detto infastidito dal modo in cui la domanda ignorasse il contesto complessivo del suo campionato. Al giornalista del Guardian ha rispost così: "Hai dimenticato tutto il resto che è successo durante la mia stagione. Hai menzionato solo il Barcellona", ha risposto con fermezza al giornalista, mostrando un evidente disagio.

Lo scambio personale con il giornalista

Dopo aver spiegato con calma la sua posizione, Verstappen si è accorto che l’interlocutore stava continuando a osservarlo con un sorriso malizioso. Il pilota non ha trattenuto l’irritazione e lo ha rimproverato apertamente. È stato un momento forte, non tanto per le parole pronunciate, quanto per lo stato emotivo che racchiudeva: "Sapevo che sarebbe successo. E ora mi guardi con quel sorriso stupido", ha detto con tono diretto, chiudendo la discussione con un gesto di fastidio evidente rispetto a come l’argomento era stato trattato.

Il vero senso della stagione

Verstappen ha ribadito che un Mondiale non si decide mai su una ruotata, una penalità o un duello particolare. La sfida iridata è il risultato globale di un anno intero, di tutti i GP, delle sfortune che capitano a tutti, delle strategie giuste e di quelle sbagliate. L’olandese ha ironizzato su un altro punto poco citato nella domanda, ovvero gli episodi favorevoli capitati alla McLaren nelle gare finali, tra errori rivali e situazioni in cui si sono aperte opportunità impreviste: "Il Mondiale si decide in 24 gare. Potevi parlare dei regali anticipati di Natale che mi hanno fatto, ma hai scelto di non farlo", ha ricordato con decisione, sottolineando come analizzare un titolo sulla base di un solo episodio sia oggettivamente fuorviante. E con un velo di ironia, ha aggiunto che qualcuno avrebbe potuto appunto chiedergli degli “anticipati regali di Natale” ricevuti nel finale dal box McLaren, tra decisioni controverse e circostanze casuali. 

f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi

Sezione: News / Data: Lun 08 dicembre 2025 alle 12:19
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print