I test Pirelli di Abu Dhabi chiudono definitivamente la stagione 2025 di Formula 1 e aprono simbolicamente la strada al Mondiale 2026. A sole 48 ore dal GP che ha incoronato Lando Norris campione del mondo per la prima volta in carriera, le monoposto tornano in pista martedì 9 dicembre sul tracciato di Yas Marina per una giornata di prove tutta dedicata alle gomme del prossimo campionato.

Sarà una sessione chiave in ottica futura, perché i team lavoreranno con mule car, vetture adattate per simulare le caratteristiche tecniche rivoluzionate che debutteranno nel 2026. L’obiettivo è raccogliere dati preziosi sui nuovi pneumatici Pirelli in configurazione gara e long run, con i piloti titolari affiancati da diversi giovani in cerca di chilometri ed esperienza in F1.

La giornata di test si svilupperà in due fasi: prima parte dalle 6 alle 10 italiane, seconda dalle 11 alle 15, con azione in pista praticamente ininterrotta. Mentre mancano meno di 100 giorni al via del Mondiale a Melbourne, la Formula 1 conferma la sua corsa continua allo sviluppo, senza concedersi vere pause. Gli appassionati potranno seguire in tempo reale tempi, run e indicazioni tecniche attraverso il live blog dedicato, ultimo appuntamento prima del “rompete le righe” invernale.

Sezione: News / Data: Lun 08 dicembre 2025 alle 12:00
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print