Sembra una domanda banale per gli esperti, ma le ricerche online parlano chiaro: molti utenti chiedono "Quali sono le migliori marche di pneumatici utilizzate in Formula 1", aspettandosi forse una lista. La realtà è diversa: dal 2011, la F1 opera in regime di monofornitura.

Perché c'è solo Pirelli?

La FIA ha scelto di avere un unico fornitore (l'italiana Pirelli) per due motivi:

Controllo dei Costi: Evitare una "guerra delle gomme" tra costruttori che farebbe esplodere i budget dei team per i test.

Spettacolo: Con un unico fornitore, tutti hanno le stesse scarpe. La differenza la fa chi le gestisce meglio, non chi ha la gomma magica.

Dalla pista alla strada

Nonostante siano slick (lisce) e ultra-performanti, le tecnologie sviluppate per la F1 arrivano sulla tua auto. La serie P Zero stradale nasce proprio dai dati raccolti da Hamilton e Verstappen: durata, resistenza al calore e tenuta sul bagnato (con le gomme Full Wet) sono laboratori a cielo aperto per la sicurezza di tutti i giorni.

© Riproduzione Riservata - F1-News.eu

Sezione: News / Data: Mer 04 febbraio 2026 alle 16:39
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print