Il team principal della Haas, Ayao Komatsu, crede di aver fatto centro con il motore Ferrari 2026. Dopo aver completato il secondo numero più alto di giri tra tutte le squadre durante lo shakedown di Barcellona, Komatsu è rimasto colpito dall’affidabilità e dalla potenza mostrate dalla nuova power unit.

Affidabilità

Nel corso dei cinque giorni a Barcellona, i piloti Haas Esteban Ocon e Oliver Bearman hanno completato ben 457 giri, e Komatsu ha commentato così il nuovo motore: «La Ferrari ha fatto un lavoro assolutamente straordinario nel portare le prestazioni a questo livello e nel garantire l’affidabilità che abbiamo visto». Komatsu si è detto soddisfatto della durata mostrata dal nuovo motore sulla VF-26 nella fase iniziale dei test, con Ocon che, secondo quanto riportato, ha completato il maggior numero di giri di qualsiasi altro team nel primo giorno. «Riuscire a completare 150 giri già nel primo giorno penso sia un record per noi, proprio alla primissima giornata di test», ha spiegato Komatsu.
«All’inizio siamo partiti un po’ lentamente a causa di problemi di telemetria e di ECU, tutti quei piccoli fastidi elettrici che inevitabilmente emergono con una macchina completamente nuova. Abbiamo deciso: ok, se la vettura ha già fatto così tanti giri in uno stint, allora allunghiamolo e facciamo una simulazione da 15 giri. Avere subito la fiducia per farlo è stato davvero positivo e ci ha aiutato ad accumulare chilometraggio»
.

Ridurre il rischio di DNF

Dopo aver collezionato quattro ritiri e aver chiuso all’ottavo posto nel Campionato Costruttori la scorsa stagione, la Haas analizzerà ogni aspetto della vettura per ridurre al minimo il rischio di DNF e massimizzare le possibilità di successo — qualcosa che una power unit affidabile può offrire. Ha aggiunto:
«Durante tutti i giorni di test non abbiamo riscontrato alcun problema serio alla power unit.
Ci sono state nuove vetture un po’ ovunque che hanno causato bandiere rosse, ma in questo caso non credo ci siamo mai fermati in pista per problemi legati al motore». Considerando che i problemi alla power unit della Haas nella scorsa stagione sembravano derivare soprattutto da questioni aerodinamiche e di telaio che influenzavano il modo in cui la VF-25 gestiva la potenza, Komatsu afferma che avere un motore stabile è «davvero molto positivo, perché se non riesci a girare non puoi migliorare le prestazioni». «Non puoi capire il funzionamento della gestione dell’energia di cui stiamo parlando, quindi avere una power unit così affidabile ci aiuta a fare progressi. È molto incoraggiante», ha concluso.

LEGGI ANCHE: F1 Test, è finita a Barcellona: segnatevi queste date. Ora si vola in Bahrain per la "verità"

© Riproduzione Riservata - F1-News.eu

Sezione: News / Data: Mar 03 febbraio 2026 alle 15:00
Autore: Leonardo Adamo
vedi letture
Print