Nel cuore della preparazione al Mondiale 2026 c’è più di un semplice confronto in pista: la rivalità tra Mercedes e McLaren F1 rischia di diventare uno dei temi principali dell’anno. Dopo due anni in cui la squadra di Woking ha portato a casa il titolo costruttori grazie a monoposto competitive e una gestione intelligente del pacchetto tecnico, c’è chi – come Martin Brundle – prefigura una contesa ben più aspra ora che il terreno sembra più livellato.

Brundle vede una sfida accesa
Secondo il commentatore e ex pilota, Mercedes non ha digerito facilmente il dominio di McLaren nelle ultime stagioni, tanto che nel nuovo ciclo regolamentare potrebbe tentare ogni mossa permessa per riconquistare il comando. In discorso diretto, riformulato con senso fedele, Brundle ha osservato che "se immagini Toto Wolff seduto a un meeting di Mercedes e sente che il team cliente McLaren ha vinto gli ultimi due campionati, dubito che ne sia entusiasta. È un uomo estremamente competitivo e vorrà avere la meglio". I regolamenti, peraltro, impediscono trattamenti differenziati tra team “works” e clienti, ma c’è spazio per giocare con i tempi e l’interpretazione delle informazioni tecniche. 

Livello tecnico e potenziale lotta
Brundle ha anche sottolineato che l’unità motrice Mercedes, insieme ai progressi sul pacchetto complessivo, potrebbe dare alle Frecce d’Argento un vantaggio in certi aspetti, pur senza compromettere le regole che obbligano l’omologazione identica per McLaren e altri clienti. L’esperto ha aggiunto che "Mercedes potrebbe fornire a McLaren solo quello che deve, e farlo il più tardi possibile secondo le normative", una strategia che – seppur tecnica – potrebbe influenzare lo sviluppo della MCL40. 

La dinamica tra casa madre e team cliente, insomma, non è mai stata così intrigante: da un lato una McLaren che vuole difendere il titolo e confermarsi protagonista, dall’altro una Mercedes desiderosa di tornare al vertice e, idealmente, di farlo davanti a chi fino a ieri dominava grazie al suo motore. Con questa prospettiva, il 2026 offre non solo battaglie in pista, ma anche duelli sottili fuori dalle curve, con ogni squadra pronta a sfruttare ogni minima opportunità regolamentare e tecnica.

Parole chiave: f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi, Mercedes F1, McLaren F1, Martin Brundle

Sezione: News / Data: Mar 03 febbraio 2026 alle 12:06
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print