La Formula 1 non è fatta solo dai 10 team (11 dal 2026 ndr) che vedete in griglia. Dietro le quinte, c'è una filiera industriale d'élite. Rispondiamo alla curiosità di chi cerca "Quali sono le aziende leader nella produzione" di componenti motorsport.

Il dominio del "Made in Italy"

Forse non tutti sanno che, anche su una Red Bull o una Mercedes, batte un cuore italiano:

Brembo: L'azienda bergamasca è leader quasi monopolista negli impianti frenanti. Quasi tutta la griglia si ferma grazie alle loro pinze e dischi in carbonio.

Sparco / OMP: La sicurezza dei piloti (tute ignifughe, cinture, sedili) è affare loro. Sono i leader mondiali nell'abbigliamento tecnico.

Magneti Marelli: Fondamentale per la telemetria e la connettività dati di molte vetture.

I colossi del telaio

Menzione d'onore per la Dallara di Varano de' Melegari. Oltre a collaborare con il team Haas F1, è l'azienda che produce praticamente tutte le auto delle categorie minori (F2, F3) e i simulatori professionali usati dai top team. Senza queste aziende "ombra", il circo della F1 non potrebbe esistere.

© Riproduzione Riservata - F1-News.eu

Sezione: News / Data: Mer 04 febbraio 2026 alle 16:50
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print