La Williams FW48 è reale e ha già percorso i suoi primi chilometri. Il team di Grove ha scelto il tracciato di casa, Silverstone, per effettuare lo shakedown (sotto forma di Filming Day) della monoposto 2026. E, come spesso accade, l'asfalto ha rivelato ciò che i render computerizzati avevano nascosto.

Il dettaglio tecnico: anteriore a tirante

Se durante la presentazione della livrea la sospensione anteriore era rimasta nell'ombra (o camuffata), le prime foto da Silverstone non mentono: la FW48 adotta uno schema Pull Rod all'anteriore. Una scelta tecnica aggressiva per la Williams, cercando vantaggi aerodinamici vitali per i nuovi regolamenti.

Vowles: "Corsa contro il tempo vinta"

A margine del test, il Team Principal James Vowles ha espresso grande soddisfazione, sottolineando come vedere la nuova creatura muovere i primi passi sia sempre un momento di orgoglio misto a sollievo.

Rielaborando le sue parole, il manager britannico ha lodato la resilienza della squadra: il gruppo si è compattato in un momento di forte stress produttivo, riuscendo a rispettare la scadenza cruciale di portare l'auto in pista per le riprese promozionali pianificate, nonostante i tempi strettissimi.

Il feedback di Carlos e Alex

Al volante si sono alternati Carlos Sainz e Alex Albon. Secondo quanto riferito da Vowles, l'obiettivo primario era raccogliere dati in vista dei test in Bahrain della prossima settimana. Il verdetto? I due piloti hanno fornito indicazioni incoraggianti, definendo la base "positiva". Tuttavia, non è tutto oro quel che luccica: Vowles ha ammesso che sono emersi anche alcuni problemi minori, "difetti di gioventù" che gli ingegneri dovranno risolvere in fretta prima di volare a Sakhir.

Il messaggio finale del capo è chiaro: questo shakedown è solo l'inizio di una lunga salita, la spinta non deve fermarsi ora.

LEGGI ANCHE: Patrese senza filtri: "Titolo? Dico Verstappen. E in Ferrari vedo Leclerc davanti a Lewis"

© Riproduzione Riservata - F1-News.eu

Sezione: News / Data: Mer 04 febbraio 2026 alle 22:50
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print