La disputa sul "motore magico" Mercedes del 2026 non si gioca più solo in pista o nei box, ma rischia di finire nelle aule di giustizia. Se qualcuno pensava che la Stella avrebbe accettato passivamente un cambio di regolamento *in extremis* per vietare la loro soluzione sul rapporto di compressione variabile, ha fatto male i conti con Ola Kallenius.

Kallenius: "Pronti alle carte bollate"

Secondo le ultime indiscrezioni rilanciate da Motorsport.com, il presidente del colosso anglo-tedesco è sceso personalmente in campo con una minaccia pesantissima: se la FIA dovesse cedere alle pressioni dei rivali e modificare le normative sulle Power Unit per vietare la "tasca" di espansione, Mercedes è pronta a portare la Federazione in tribunale.

A Brixworth la sicurezza è totale. Il team sostiene di aver rispettato ogni virgola del regolamento scritto e, soprattutto, di aver mantenuto una comunicazione trasparente con i delegati tecnici FIA durante tutto lo sviluppo. In sintesi: "Ci avete detto che si poteva fare, ora non potete cambiare idea perché siamo stati più bravi".

La nostra anticipazione confermata

Lo scenario attuale rispecchia perfettamente quanto vi avevamo anticipato in esclusiva settimane fa. Mercedes ci aveva rivelato di essere "blindata" e sicura che non sarebbe successo nulla a livello regolamentare. La loro stima era chiara: "Ci vorranno 3 o 4 mesi ai concorrenti per capire e copiare la soluzione". E proprio questo ritardo sta spingendo gli avversari a cercare la sponda politica per rallentare le Frecce d'Argento.

Ferrari costretta a inseguire (nel 2027)

E la concorrenza? Se Mercedes minaccia cause legali, a Maranello si guarda in faccia la realtà. Secondo il noto giornalista Leo Turrini, la Ferrari avrebbe incassato il colpo e starebbe già correndo ai ripari. L'obiettivo del Cavallino non sarebbe più il debutto (ormai compromesso su questo fronte tecnico), ma l'introduzione di una soluzione analoga per la stagione 2027. Un'ammissione implicita che, per il primo anno della nuova era, Mercedes potrebbe avere un vantaggio tecnico incolmabile.

LEGGI ANCHE: Carlo Vanzini, la sorpresa del figlio Luca in video: "Ecco come sta papà"

© Riproduzione Riservata - F1-News.eu

Sezione: News / Data: Gio 05 febbraio 2026 alle 19:30
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print