Il 2026 si avvicina e con esso arrivano dubbi e scenari inaspettati per Red Bull. Il nome di Helmut Marko, pilastro storico della squadra austriaca, è al centro delle attenzioni dopo quanto emerso a seguito del caos che ha scosso il team nel gennaio 2024, culminato con l’addio di Christian Horner durante questa stagione. Il lavoro di Helmut Marko, storico mentore e figura chiave della Red Bull, potrebbe finire al termine di questo annocome scritto in esclusiva su F1-news.eu. Una conferma diretta arriva dallo stesso Marko, intervistato dal De Telegraaf nel post Abu Dhabi, Marko non ha escluso clamorosamente la propria uscita dal progetto dopo il 2025, lasciando intendere che la sua permanenza non sia scontata. 

Un futuro da decidere con calma
Il consulente Red Bull ha spiegato che la decisione verrà discussa internamente e senza fretta: “Parleremo tra noi quando sarà il momento. Ai tempi di Dietrich Mateschitz, avevo anche lavorato senza un contratto fisso. Per me è essenziale sentirmi in sintonia con il team”. Una frase che rivela il desiderio di Marko di non proseguire a tutti i costi, soprattutto in un contesto che appare mutato, segnato anche dai cambiamenti anagrafici e dalla necessità di un ricambio generazionale.

Il repulisti dopo le turbolenze del 2024
Il team Red Bull sta infatti valutando una profonda riorganizzazione, figlia dei dissidi e delle tensioni che sono esplose nei mesi scorsi. La stagione in corso pare essere solo la prima fase di una rivoluzione che potrebbe portare a un avvicendamento non solo tecnico ma anche politico all’interno della struttura di Milton Keynes. Le prossime decisioni, a quanto riferito da fonti vicine al team, mireranno a mettere ordine dopo gli incidenti che hanno coinvolto i vertici e a preparare il terreno per un progetto più snello ed efficiente nel 2026.

Parole chiave: f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi, Red Bull 2026, Helmut Marko, Formula 1 team

```

Sezione: News / Data: Lun 08 dicembre 2025 alle 10:10
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print