Un 2026 di attesa per un 2027 in cui mettersi alla pari? La Ferrari ha trovato il modo di replicare la power unit Mercedes ma ci sarà da aspettare. L’idea gira da settimane nei paddock più informati e ora prende una forma più concreta. In Formula 1 nulla nasce per caso e quando un dettaglio tecnico fa la differenza, prima o poi tutti provano a seguirne la scia. La Ferrari osserva, analizza e prepara le contromosse, anche se i tempi regolamentari non aiutano. Il nodo è il motore e una soluzione raffinata che oggi appartiene alla Mercedes, ma che a Maranello potrebbe diventare realtà solo tra qualche stagione.

Il rapporto di compressione che cambia le carte in tavola

Il punto tecnico è il rapporto di compressione “variabile”, o meglio capace di adattarsi in modo dinamico alle diverse fasi di utilizzo del motore. Una soluzione che permette di ottimizzare rendimento ed efficienza, soprattutto nelle fasi di massima richiesta energetica. Leo Turrini, sul suo blog, ha spiegato come a Maranello il tema sia ben presente da tempo. Il giornalista ha sottolineato che “a Maranello sanno perfettamente dove nasce parte del vantaggio Mercedes e non è un mistero che quella strada sia già stata studiata a tavolino, anche se oggi resta solo un esercizio teorico”. Il problema non è tanto concettuale quanto regolamentare: l’attuale congelamento delle power unit impedisce interventi strutturali di questo tipo.

Perché tutto è rimandato al nuovo ciclo tecnico

Il vero orizzonte, quindi, diventa il 2027, quando il quadro normativo consentirà di ripensare in modo profondo l’architettura del motore. In Ferrari l’obiettivo è non farsi trovare impreparati come nel 2014, quando il debutto dell’era ibrida lasciò segni profondi. Il lavoro oggi è invisibile, fatto di simulazioni e scelte concettuali, ma l’idea di adottare un sistema simile a quello Mercedes è sul tavolo. Fino ad allora, la Ferrari dovrà convivere con i limiti attuali, cercando prestazione altrove mentre prepara in silenzio la prossima rivoluzione tecnica.

Parole chiave: f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi, motore Ferrari, Mercedes F1, rapporto di compressione

Sezione: News / Data: Ven 06 febbraio 2026 alle 09:59
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print