La guerra dei motori 2026 ha appena avuto il suo colpo di scena più clamoroso. Se fino a ieri Mercedes minacciava le vie legali sentendosi forte della propria posizione tecnica, oggi il terreno sotto i piedi di Toto Wolff e Ola Kallenius sta franando. Secondo quanto riportato dal Corriere dello Sport, la FIA si starebbe convincendo a vietare definitivamente la famosa "tasca" di espansione che aumenta il rapporto di compressione.

Il "Tradimento" della Red Bull

Cosa ha fatto cambiare idea alla Federazione? Un cambio di schieramento degno di "Game of Thrones". Inizialmente si pensava che anche Red Bull Powertrains (Ford) avesse trovato la stessa zona grigia della Mercedes. Ed era vero. Ma c'è un dettaglio cruciale: la soluzione di Milton Keynes non si è rivelata efficiente quanto quella di Brixworth.

Capito di non poter vincere la battaglia tecnica contro la Stella, Mekies avrebbe fatto una mossa di puro opportunismo politico: si è defilato dal "club degli innovatori" e si è unito alla coalizione dei rivali.

La Super-Alleanza: Ferrari, Audi, Aston e... RB

Ora lo scenario è drammatico per i tedeschi. La FIA si trova di fronte a un fronte compatto composto da Ferrari, Aston Martin, Audi e ora anche Red Bull. Quattro colossi contro uno. La pressione politica è diventata insostenibile, spingendo i legislatori verso il divieto della soluzione per "spirito del regolamento".

La furia di Mercedes: prevenzione o reazione?

Questo spiega perfettamente le notizie di ieri riportate da Auto Motor und Sport, secondo cui il presidente Mercedes Kallenius minacciava il tribunale. Le chiavi di lettura sono due:

La reazione: Mercedes ha saputo che la FIA stava cedendo all'alleanza e ha lanciato l'ultimatum legale.

Il caos preventivo: Siamo in una fase di anarchia totale e Mercedes sta alzando la voce per spaventare la FIA prima che la decisione venga ratificata.

Una cosa è certa: se il Ban dovesse arrivare, Mercedes si ritroverebbe con un motore da rilavorare e una causa milionaria pronta a partire.

LEGGI ANCHE: Guerra Totale: Mercedes minaccia il tribunale! "Se toccate il motore, vi facciamo causa"

© Riproduzione Riservata - F1-News.eu

Sezione: News / Data: Ven 06 febbraio 2026 alle 10:10
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print