Ci sono storie che in Formula 1 e oltre non finiscono mai davvero, restano sospese, pronte a tornare attuali al momento giusto. Il legame tra Fernando Alonso e l’Indy 500 è una di queste. A riaccendere i riflettori ci ha pensato Zak Brown, CEO di McLaren, che non ha nascosto il desiderio di rivedere il campione spagnolo al volante a Indianapolis. Non un’operazione nostalgia, ma un’ipotesi concreta che guarda al futuro, quando l’avventura di Alonso in Formula 1 arriverà davvero al capolinea.

Brown tra presente e futuro del progetto Indy

Brown ha innanzitutto voluto chiarire le priorità immediate del team, sottolineando la fiducia totale nei piloti attualmente impegnati nel programma Indy 500. “Quest’anno siamo molto soddisfatti della scelta fatta, Ryan è un pilota con tutte le carte in regola per vincere qui e crediamo che le nostre possibilità siano cresciute”, ha spiegato, ribadendo come il presente resti la base su cui costruire qualsiasi progetto futuro. Ma lo sguardo, inevitabilmente, va oltre. Il manager americano ha ammesso che il dialogo con Alonso non si è mai interrotto: “Ogni volta che lo incontro finiamo per parlarne. Questo è il suo ultimo anno contrattuale in F1, non vuol dire che smetterà, ma il tema torna sempre”. Parole che raccontano di un rapporto vivo e di una porta mai chiusa.

Il richiamo incompiuto della Tripla Corona

Il punto centrale resta uno: la convinzione di Brown che Alonso possa davvero vincere l’Indy 500. “Abbiamo una macchina in grado di puntare al successo e Fernando ha il talento per farcela. Correre con lui qui è stato speciale, il primo anno è stato qualcosa di magico”, ha ricordato, tornando con la memoria al 2017, quando lo spagnolo stupì tutti guidando da veterano, conducendo 27 giri e conquistando il premio di rookie dell’anno prima del ritiro per un problema al motore. L’Indy 500 manca dal suo palmarès dal 2020 e rappresenta l’ultimo tassello della leggendaria Tripla Corona, riuscita finora solo a Graham Hill. Arrow McLaren continua intanto a rafforzare il proprio programma, tra nomi storici e nuovi progetti, ma il sogno resta lo stesso. “Mi piacerebbe davvero rivederlo con noi qui a Indianapolis e continuerò a tormentarlo finché non mi dirà sì”, ha concluso Brown, lasciando intendere che questa storia, forse, non ha ancora scritto l’ultima pagina.

Parole chiave: f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi, Fernando Alonso, Indy 500, McLaren Indy

Sezione: News / Data: Ven 06 febbraio 2026 alle 10:07
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print