Il post-Christian Horner alla Red Bull Racing continua a segnare pagine di transizione profonde all’interno della struttura di Milton Keynes, mentre la squadra si prepara alla stagione di F1 2026. Dopo l’addio dell’ex team principal e di figure storiche come Helmut Marko e Adrian Newey, ora anche altri membri senior dell’amministrazione hanno lasciato il team. Secondo fonti interne, quattro figure di rilievo nei reparti marketing, comunicazione e risorse umane non sono più in squadra, in un contesto di riorganizzazione che sta toccando vari livelli dell’organigramma. 

Quattro uscite nell’area “back office”

Le uscite più recenti sono state confermate questa settimana e riguardano membri amministrativi che ricoprivano ruoli apicali nei rispettivi dipartimenti. Joanna Fleet, a lungo direttrice delle risorse umane, e Julia George, responsabile delle partnership, hanno lasciato il loro incarico dopo anni di servizio. Anche Simon Smith-Wright, direttore marketing, e Alice Hedworth, figura molto nota ai fan per il suo ruolo di responsabile comunicazione e in passato press officer di Sergio Perez, non fanno più parte della pianta organica. Tutti e quattro erano stati inseriti nella compagine durante il lungo periodo di Horner alla guida e ora escono di scena con la nuova gestione guidata da Laurent Mekies e Oliver Mintzlaff, che sta imprimendo un cambio di passo culturale e operativo all’interno della scuderia. 

Le uscite si inseriscono in un quadro di rinnovamento più ampio cominciato con la clamorosa rimozione di Horner nel 2025 e proseguito con l’addio formale di Marko, consigliere storico della squadra per oltre due decenni. Queste decisioni inevitabilmente sollevano domande sul futuro del team non solo in pista, ma anche nella gestione interna, con Red Bull che sembra voler “ripulire” definitivamente ogni legame con l’era precedente e impostare una nuova identità. 

Impatto sull’organico e prospettive per il 2026

Nonostante le uscite amministrative, la struttura tecnica e sportiva rimane sostanzialmente integra, con figure chiave come il capo stratega e gli ingegneri principali che proseguono nei loro ruoli consolidati. Tuttavia, la partenza di figure di alto profilo nei settori non tecnici evidenzia come il rinnovamento di Red Bull vada ben oltre la pista e coinvolga l’intera organizzazione. L’obiettivo della squadra è chiaro: voltare pagina dopo stagioni di dominio e critiche legate a performance altalenanti, e farlo con una leadership interna che rifletta la visione attuale del management. Con la stagione 2026 alle porte, ogni componente, dentro e fuori dalla fabbrica di Milton Keynes, è chiamato a dare un contributo nella nuova fase competitiva. 

Parole chiave: f1 news, red bull f1, f1 oggi, Red Bull Racing, staff Red Bull

Sezione: News / Data: Ven 06 febbraio 2026 alle 10:09
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print